Patina sul glande

Gentili dottori;
il mio problema riguarda il glande, presenta una patina trasparente che lo avvolge completamente fin sotto il solco balanoprepuziale; non mi dà alcun tipo di dolore, né prurito, e non vi sono nemmeno aree arrossate. Non si riesce nemmeno a notare poiché lucida e sottile, ma quando il pene rimane scoperto per un po' di tempo, all'aria, è come se si seccasse, e sfregandolo si creano punti in cui si nota questa membrana biancastra che stacca minuscole scagliette bianche. Ma la patina continua ad aderire e a non staccarsi. L'unico problema è l'odore, non troppo forte come lo smegma ma comunque presente. Ho per molto tempo usato, prima di tale problema, un detergente a pH 5 con molta frequenza, più volte al giorno, non so se questo possa rappresentare la causa. Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve
l'ipotesi di un eccesso di igiene non è peregrina. La troppa detersione con detergenti troppo forti elimina il film idrolipidico che la natura predispone a deifesa meccanica locale. Dovrebbe tuttavia farsi vedere e stabilire, col suo specialista, di cosa effetivamente si tratta nonchè la migliore strategia terapeutica.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio vivamente per la risposta!
Ho dimenticato di scrivere di aver subito un intervento sei anni fa in cui mi è stato praticato un piccolo taglio sul prepuzio poiché non riuscivo a scoprire il glande manualmente; questo è sempre stato ipersensibile, violaceo, fino a quando non si è gradualmente aggiunta tale "patina", man mano che lo sollecitavo, e che mi ha permesso di toccarlo senza problemi, donargli inoltre un colorito tipico. Mi sono anche chiesto se fosse semplicemente cheratina, ma l'unico problema, come ho accennato, è l'odore (non troppo forte ma pur sempre presente). Le vorrei solo chiedere, alla luce di ciò, se sia possibile che il danneggiamento del film idrolipico possa determinare tale odore, o se sia normale cheratinizzazione. So che una diagnosi a distanza è difficile, ma la ringrazio davvero per l'attenzione e la celere risposta. Cordiali saluti