Spermiogramma post intevento di varicocele

Buongiorno, allego i dati relativi allo spermiogramma fatto dal mio fidanzato (27 anni)
I primi dati risalgono a novembre, prima dell'operazione di varicocele di 2 grado, i secondi a sei mesi dall'intervento.
Premetto che siamo in contatto con una clinica per PMA, in quanto anch'io ho purtroppo dei problemi (scarsa riserva ovarica, ho 25 anni)
Mi sapreste dire se notate dei miglioramenti e se, con i risultati di adesso, sarebbe possibile una gravidanza naturale?
Non abbiamo mai provato ad avere figli, vorremmo iniziare a breve e intanto siamo in lista per PMA, nel caso andasse male in modo naturale. Grazie,
Lisa.

Volume
4.5 ml / 5.2 ml
Giorni astinenza
4/3
ph
8/8
Numero spermatozoi
36 x10 alla 6/ml // 30x10 alla 6/ml
Numero spermatozoi/eiaculato
162 x 10 alla 6/156 x 10 alla 6
Immobili
86%/ 78%
Velocità lineare
16/ 33
Velocità curva
41/63
Linearità media
41/49
Spostamento testa
Spermatozoi normali
10%/ 16%
Anomalie testa
80/ 76
Anomalie coda
7/ 4
Anomalie collo e tratto intermedio
3/ 3
Residue citoplasmatici
NO/ 1%
Test vitalità
80%/ 78%
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Siamo lì nessuna variazione di rilievo
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, Lei crede che con un esito del genere una possibile gravidanza spontanea sia da escludere?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le probabilità sono meno del normale in più c è una ridotta riserva ovarica. Valuterei attentamente PMA
[#4]
dopo
Utente
Siamo in lista PMA, stiamo facendo gli esami per poter iniziare. Intanto stavamo pensando di provare naturalmente, per questo chiedevo se, secondo Lei, era una cosa fattibile seppur più difficile del normale.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Fattibile è fattibile, che funzioni è altro