Spermiogramma prima e dopo varicocele

Gentili dottori,
Sono stato operato per un varicocele di 2-3 grado 5 mesi fa.
Riporto i risultati pre e post operazione:
Pre-operazione:
Volume 3,2 ml
Ph 7,8
30 milioni/ml
Totali per eiaculato 96 milioni
Motilità progressiva 30%
Motilità non progressiva 5%
Totale spermatozoi con motilità progressiva per eiaculato 28 milioni
Forme normali 2%, abnormi 98%.
Swelling test 78% eosin test 78%
Cellule rotonde 600mila. Agglutinati
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli eventuali effetti favorevoli della varicocelectomia vanno valutati almeno dopo un anno dall'intervento.Non ci specifica se sta cercando figli né da quanto tempo né, tantomeno,ci offre notizie circa lo stato ginecologico della partner.Numeri e percentuali hanno una valenza solo statistica, non biologica,pur considerando le alterazioni dei parametri qualitativi (morfologia spermatozoaria).Continui a seguire i consigli dell'andrologo di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la cortese risposta.
Al momento io e la mia compagna non stiamo cercando figli ma in previsione mi preoccupavano questi valori non certo ottimali.
Devo aggiungere che in un altro spermiogrammi fatto in inverno circa 2 anni fa, le forme normali erano il 7%, la concentrazione per ml circa 43 milioni mentre la motilità progressiva circa il 27%, la non progressiva il 5%.

Rifarò uno spermiogramma tra qualche mese sperando che la motilità progressiva migliori così come è migliorata la non progressiva.