Astinenza prolungata di (15 giorni corca) prima del periodo fertile su liquido seminale

Gentili dottori,
Scrivo per chiedere se una astinenza da eiaculazione per 12 15 gg circa può avere in effetto negativo sulla qualità degli spermatozoi.
Ho letto un po' ma non mi è molto chiara la conclusione quindi chiedo a voi.
Grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Abitualmente si consiglia di eseguire uno spermiogramma dopo 4,5 gg di astinenza perché dopo tale periodo gli spermatozoi e lo spermiogramma in genere appare di migliore qualità,ma se una astinenza prolungata possa diminuire la capacità di fecondare non ci è dato di saperlo con certezza . Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi