2 Spermiogramma

Buonasera,
vorrei avere un parere in merito ad un secondo spermiogramma di mio marito. Premetto che in 6 mesi è venuto fuori tramite tamponi presenza di 3 batteri..in questo arco di tempo ha fatto cure x 10 gg di bassado e amplital(45 gg fa fine cura)
Grazie alle cure questi leucociti non ci sono più.. ecografie tutto ok apparte varicole sx di I e II grado e prostatite, di cui x 16 gg ha preso Permixon; detto questo il 3 luglio ripete spermiogramma ma delusione totale rispetto al 1!
Elenco risultati e vorrei un altro parere..

PH:8
LIQUEFAZIONE: incompletoa
VISCOSITÀ:aumentata
VOLUME(ml): 1,4
SPERMATOZOI (mil/mil): 5,5
NUM TOTALE SPERMATOZOI: 7,7 mil
BATTERI:presenti
LEUCOCITI:alcunu
EMAZIE:rare NO AGGLUTINAZIONI(invece nel 1 si)

MOTILITÀ PROGR RETTILINEA % 0
NON RETTILINEA %: 20
PROG TOTALE a 60' % :20
NON PROG %: 5
IMMOBILI %: 75
MOTILI A 60'(mil) 1,38

FORME ANGOLATE: 16%
ANOMALIE TESTA:47
FORME IN LISI:2
SPERMATOZOI NORMALI:5
FORME ALLUNGATE:3
FORME CON FLAGELLO AVVOLTO:18
FORME IMMATURE:8
A TESTA TONDA:1

ANOMALI:95

il ns andrologo ha detto che è cosi x il caldo.. che comunque i leucociti rispetto al 1 nn ci sono più, che i rapporti saranno FECONDANTI(cerchiamo gravidanza) e di fare x 3 mesi integratore OMNIFERT

È VERAMENTE COSÌ? migliorerà liquido con integratore? potrò rimanere incinta?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre al "caldo" sicuramente le terapie varie con antibiotici hanno "abbassato" i leucociti ma sono anche "tossici" sull'epitelio seminale e quindi bene ripetere l'esame dopo almeno tre mesi di sospensione di eventuali antibioticoterapie e risentire eventualmente ancora il suo andrologo di riferimento.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Ma i rapporti saranno FECONDANTI come ha detto Andrologo con quel spermiogramma?
Con quell integratore migliorerà il tutto?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute!