Lo spermiogramma prima dell intervento

Buonasera sono una ragazza di 25 anni. Da tempo ormai 2 anni stiamo cercando una gravidanza io ed il mio ragazzo. Io ho avuto purtroppo un aborto all età di 15 anni. Ho fatto tutte le visite per capire se va tutto bene in me compresa la visita Alle tube sono entrambe aperte, fortunatamente. Il mio ragazzo invece è stato operato a maggio per varicocele sinistro di 3 grado. Questo era lo spermiogramma prima dell intervento, volevamo sapere se può migliorare e come leggerlo perché non ci capiamo nulla. In ospedale ci hanno solo detto di rifare lo sperma tra 5 mesi... volevo sapere da qualche medico competente se potrebbe migliorare e se possiamo fare qualcosa per riuscire in questo sogno. Grazie mille in anticipo a chi risponde
Ph 7.8
Volume 2.2
Aspetto grigio opalescente
Fluidificazione completa
Filanza assente
Viscosità normale
Agglutinazioni assenti
Pseudoaglutinazioni rare
Emazie assenti
Leucociti 0,5
Cristalli assenti
Cellule epiteliali discreto numero
Cellule di spermatogenesi assenti
Numero di spermatozoi 61.6
Numero di spermatozoi/eiaculato 235.5
Motilità progressiva rapida ( classe a) 15
Classe b 14
Classe d immobili 18
A+b 29
VSL 25
VCL 46
LIN 58
ALH 3.2
Spermatozoi normali 31
Anomali 69
Anomali testa 38
Anomali coda 16
Anomalie del collo 7
Residui citoplasmaci 8
Test di vitalità 73
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le valutazioni della motilità degli spermatozoi del suo ragazzo sono un pò criptiche e poco comprensibili , da come le ha scritte.

Gli altri parametri se sono state seguite le indicazioni dell'OMS 2010 invece sono tranquillizzanti.

Sentire ora in diretta sempre il vostro andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la risposta. Il nostro andrologo di fiducia ci aveva dato una cura di sperginQ10 ancora prima che si operasse ed infatti non è mai cambiato nulla, tant'è che il chirurgo che lo ha operato ci ha detto che era inutile fare la cura prima dell'operazione. Per cui credo che dovremmo cambiare andrologo. Quindi secondo lei tra quanto possiamo fare lo spermiogramma di controllo? Si è operato a maggio, il 9. Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene aspettare almeno 3-6 mesi dall'intervento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille c'è un limite per poter rimanere incinta? Nel senso dopo quanto magari bisogna passare a delle fecondazioni assistite o IUI?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Essendo una coppia giovane per voi è possibile attendere anche 6-12 mesi.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille c'è un limite per poter rimanere incinta? Nel senso dopo quanto magari bisogna passare a delle fecondazioni assistite o IUI?
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

per una valutazione oggettiva dovrebbe farci sapere meglio i valori del numero di spermatozoi 61,6 (?) e , di conseguenza il numero di spermatozoi/eiaculato quasi sicuramente si tratta di milioni
la terapia con integratori può essere utile ma direi cohe con rapporti frequenti e regolari dovreste riuscire a concretizzare il vostro desiderio
faccia ripetere lo spermiogramma con spermiocoltura tra 2 mesi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
Nel foglio del vecchio spermiogramma il valore è scritto così :

Numero spermatozoi
Esito Riferimento U.m
61,6 >15 x10^/6ml

Numero spermatozoi eiaculato
Esito Rifermento U.m
235.5 >39 x10^/6eaic.

Il mio ragazzo ha 26 anni si è operato a maggio. Ora verso ottobre faremo lo spermiogramma.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Fatto questo, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.