Risultato spermiogramma

Buongiorno Dottori
Di recente accuso sintomi irritativi minzionali (bisogno di urinare spesso sia di giorno che di notte ) e per questo motivo ho fatto una visita urologica il quale il mio urologo mi ha diagnosticato una prostatite. Nel frattempo mi ha fatto fare una spermiocoltura con atb + spermiogramma.Questo è il risultato:
COLTURA LIQUIDO SEMINALE con EVENTUALE ANTIBIOGRAMMA
Ricerca compl.germi comuni NEGATIVA
Non si e' avuto sviluppo di
microrganismi patogeni
ES.LIQUIDO SEMINALE COMPLETO DI PARAMETRI BIOCHIMICI

Volume eiaculato 1,50 ml
Aspetto Opalescente
Colore Biancastro
pH 8,00
Fluidificazione Completa
Viscosita' Aumentata
Vitalita' 80 %
ES.LIQUIDO SEMINALE COMPLETO a partire da 50
ES.LIQUIDO SEMINALE COMPLETO
Motilita' 1^ ora 65 % Mot.progressiva(veloce+lenta)
8 % Motilita' non progressiva
73 % Motilita' totale (progressiva
+ non progressiva)
27 % Immobili
Numero nemaspermi 81.000.000 /ml
Num.totale nemasp.eiaculato 122 x 10^6
Nemaspermi dopo Centrifugazion
Forme normali 23 %
Forme con anomalie della testa 60 %
anomalie tratto intermedio 12 %
Forme con anomalie della coda 5 %
eccessivo residuo citoplasm. 0 %
Corpora amilacea Presenti
Zone di spermioagglutinazione Presenti aggregazioni non
specifiche
Elementi figurati Rare cellule germinali
Fruttosio 6,22 umol/ Eiaculato
Zinco 4,11 umol/ Eiaculato
Acido citrico 44,71 umol/ Eiaculato
Fosfatasi Acida Seminale 465 U/ Eiaculato

Volevo chiedervi un parere sull'esame effettuato ( fertilità ecc.) e soprattutto sui valori bassi di fruttosio e di acido citrico da cosa può dipendere e soprattutto se influiscono sulla fertilità
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

al di là della diagnosi di "prostatite" spesso avanzata a sproposito, mi sembra che il suo esame del liquido seminale presenti buone capacità fecondanti.

E' chiaro che il problema fertilità dipende dalla coppia, dalla donna, dalla frequenza dei rapporti sessuali...
magari fra 1-2 mesi ripeta l'esame del liquido seminale e si affidi ad uno specialista andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta.
Mi domandavo: il valore basso di fruttosio e acido citrico è indice di qualcosa?
grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
da almeno 20 anni questi dati non servono quasi a nulla
cari saluti.
spesso vengono messi negli esami "per scenografia"
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

saluti
[#5]
dopo
Utente
buonasera
Volevo aggiornarVi sulla mia situazione:
Ho effettuato visita urologica per visione esami più uroflussometria.
La uroflussometria riporta i seguenti valori:
Portata media:6 ml/s
Velocità di picco:13 ml/s
Tempo al picco di flusso: 3s.
volume flusso :288 ml
Tempo di flusso: 45 s.
tempo di annullamento:46s
intervalli: 2s.
ritardo: 57s.

Il dott. che mi ha visitato dice che i valori della uroflussimetria sono leggermente sotto la norma mentre Per lo spermiogramma, c'è una viscosità aumentata (prostatite).
Mi ha prescritto Benur 2 mg 1 cp x 1 mese
Puryprost 1 cp x 2 mesi.
Chiedo un Vs parere in merito.
grazie
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
non si possono esprimere giudizi su terapie prescritte da un collega che ha conosciuto e visitato un paziente
cari saluti