Risultati spermiogramma.

Buongiorno, al mio ragazzo che ha 29 anni gli è stato diagnosticato dopo una visita puramente di controllo fatta di sua spontanea volontà un varicocele di primo/secondo grado al testicolo sinistro, l' andrologo ha detto che non dovrebbe essere nulla di preoccupante dato che lui ha il testicolo sinistro più grande del destro e quindi tale dato non dovrebbe influire sul testicolo più di tanto. Ha consigliato di effettuare uno spermiogramma e oggi sono arrivati i risultati, panico totale perché non ci capiamo nulla. Sapete aiutarci? I dato non sembrano rassicuranti.
Ringraziamo in aticipo.

Di seguito i valori:
Astinenza sessuale 3

Caratteristiche:
Volume 4.5 ml>=1.5
Colore avorio
Aspetto opalescente
Viscosità assenza di filamento
Fluidificazione a 60 min. Completa
Ph 8.1 >=7.2

Concentrazione di spermatozoi:
Numero di spermatozoi 34 Milioni/ml >=15
Numero totale di spermatozoi 153 parametro milioni/eiac.>=39

Motilità:
Totale 42 %>=40
Progressiva 32 %>=32
Non pregressiva 10

Vitalità:
Test all' eosina 55 %>=58

Morfologia degli spermatozoi secondo Kruger:
Forme tipiche 40 %
Anomalie della testa 30 %
Animalia del tratto intermedio 22 %
Anomalie del flagello 8 %

Esame microscopico:
Agglutinazioni rare
Cellule rotonde alcune
Leicociti <1 miolioni/ml <=1

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'unico dato non nella norma, anche se di poco, sembra essere la motilità.

Sentite ora in diretta il vostro andrologo di riferimento ed accertatevi con lui che l'esame sia stato fatto in un laboratorio aggiornato e dedicato.

Bene comunque in questi casi, nel dubbio, sempre fare un secondo esame del liquido seminale.

nel frattempo, se desidera avere poi informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi tutti gli altri dati sono nella norma? A me pareva che la motilità fosse ok ed invece la percentuale di vitalità fosse sotto al parametro. Per motilità che si intende? Avrei poche possibilità di rimanere incinta dunque? Potrebbe essere causata da questo varicocele? Se il seconso spermiogramma desse gli stessi risultati di motilità dovrebbe sottoporsi ad operazione per il varicocele? Mi scusi per le mille domande ma mi trovo davvero in difficoltà. Grazie infinite
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in presenza di un esame "poco sicuro" che parla ancora di "test di vitalità" e quant'altro niente le possiamo dire di corretto e mirato né farle una prognosi precisa.

Risenta o senta ora in diretta il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.