Uno spermiogramma ed un esame microbiologico urogenitale

Gentili Dottori

ho 47 anni e non ho figli. Ho eseguito uno spermiogramma ed un esame microbiologico urogenitale con i risultati in basso riportati. Osservando gli intervalli di riferimento, ho visto che ho un problema di motilità, se possibile vorrei capire i termini di gravità e se anche con un spermiogramma di questo tipo posso eventualmente avere figli.

Grazie per il vostro aiuto

Volume: 3 ml
colore: avorio
aspetto: opalescente
viscosità: fortemente aumentata
fluidificazione a 60 minuti: completa
pH: 8,7

numero di spermatozoi: 37 milioni/ml
numero totale di spermatozoi: 112 milioni/eiaculazione

motilità totale: 10%
progressiva: 5%
non progressiva: 5%
assente: 90%

test dell'eosina: 30%

Morfologia
forme tipiche: 30%
anomalie alla testa: 40%
anomalie del tratto intermedio: 20%
anomalie del flagello: 10%

Esame microscopico:

agglutinazioni: assenti
cellule rotonde: numerose
leucociti: 0,0
emazine: assenti

ESAME MICROBIOLOGICO UROGENITALE

esame microscopico: leucociti assenti
esame colturale in aerobiosi: negativo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che a diverse domanda che lei fa qui ha già ricevuto una risposta nel precedente post da lei inviato.

Comunque, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

si avevo già scritto, ho anche da fare come secondo test un eco(color)doppler testicolare scrotale.

Giusto per capire i numeri riformulo meglio. Se un campione fosse di 1,5 ml e all'esame presentasse 30 milioni/ml di spermatozoi e con il 50% con mobilità rettilinea e progressiva ma solo un 4% di forme tipiche senza anomalie potrei dire che gli spermatozoi idonei sono:

1,5 x 30 x 0.5 x 0.04 = 900.000

e lo spermiogramma sarebbe nella norma?

mentre il mio conteggio analogamente sarebbe

3 x 37 x 0.05 x 0.3 = 1.655.000

con spermiogramma fuori norma perché hanno mobilità rettilinea progressiva solo il 5%

Grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

qui la matematica tradizionale non sempre vale e a volte 1+1, in patologia della riproduzione umana, non fa 2 ma 11.

Si rilegga gli articoli già indicati.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Saluti