Uno spermiogramma considerando anche che ha un varicocele

Buonasera,
Dopo circa 8 mesi che con il mio compagno cerchiamo una gravidanza lui ha deciso di fare uno spermiogramma considerando anche che ha un VARICOCELE DI primo grado.

Volume 2,5 (2-5)

Ph 8.5 (7.2-8)
Aspetto avorio opalescente

Fluidificazione 45 min (20-30)

Viscosota' diminuita (normale ritmica e sequenziale)

Numero spermatozoi 70 mil. (Maggiore di 20)

Motilita' 2 (0 - immobilita' 1-mobilita' lenta 2-mobilita' scarsa 3-mobilita' buona 4-mobilita' ottima)

Spermatozoi normali 70% (70-90)
Spermatozoi anormali 30% (10-30)
Leucociti 200000 (minore di 1000000)
Emazie assenti
Cellule epiteliali rare

I valori di riferimento non mi sembrano quelli del manuale WHO 2010 giusto?
Inoltre il ph alto, la fluidificazione alta, la viscosita' bassa e la motilita' scarsa cosa stanno ad evidenziare?
Con uno spermiogramma cosi' che possonilita' c e' x una gravidanza?
Il varicocele di primo grado porta a scarsa motilita?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame sembra in effetti fatto in un laboratorio non aggiornato e non dedicato e quindi inutile discuterlo in questo ambito.

Sentite il vostro andrologo di riferimento e con lui bisogna scegliere la struttura ambulatoriale adatta a fare questa indagine fondamentale per potervi dare un corretto consiglio clinico.

Sul varicocele poi, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ma a prescindere dai valori di riferimento e dal varicocele, i valori usciti da questo spermiogramma cosa indicano ? A me pare ci sia solo un problemma di motilita' o sembra ci sia altro?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In realtà nulla si riesce a capire, non viene indicata alcuna percentuale di motilità ma solo che è lenta(?):

"Motilità' 2 (0 - immobilità' 1-mobilita' lenta 2-mobilita' scarsa 3-mobilita' buona 4-mobilita' ottima)".

Questo è un dato veramente incomprensibile!

Ancora un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, anche me sembravano valori strani!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Così articolato è un esame non comprensibile.