Parere su spermiogramma ed esami ormonali

Buonasera, la presente per chiedere un parere sullo spermiogramma di mio marito, eseguito secondo i valori di riferimento WHO2010. Da circa un anno cerchiamo una gravidanza che non arriva, io ho eseguito tutti gli esami con esito positivo. Ecco i risultati:

Astinenza: 3 gg
PH: 8.1
Eritrociti: Assenti
Leucociti: <1 mil./ml
Volume: 1.5 ml
Viscosità: Normale
Cellule epit. Rare
Spermatidi: Rari

SPERMATOZOI:

Concentrazione: 24 milioni/ml
Conta totale: 36 milioni per eiaculato
Motilità: PROGRESSIVA (PR) 12% NON PROGRESSIVA (NP) 15% SPERMATOZOI IMMOBILI: 73%

MORFOLOGIA: Spermatozoi normali: 9% Spermatozoi Anormali: 91%

Vitalità (Eosina Y): 82%

Agglutinazioni: Assenti

ANALISI:

Immunometria - Met. Chemiluminescenza

FHS: 18,6 - VALORI DI RIFERIMENTO 1,3 - 19,3

LH: 5,73 - VALORI DI RIFERIMENTO 1,24 - 8,62

PROLATTINA: 9,5 - VALORI DI RIFERIMENTO 2,64 - 13,13

TESTOSTERONE: 291,7 - VALORI DI RIFERIMENTO 175 - 781
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,non offre nessun dato circa l'esame obiettivo che, spero,sia stato valutato da uno specialista reale.Circa lo spermiogramma,ancorchè potenzialmente fertile, evidenzia delle carenze qualitative legate alla motilità spermatozoaria.I valori dello FSH,fanno sospettare un danno pregresso, o in atto, a carico del/testicolo/i.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, in effetti il mio messaggio è stato tagliato. Mio marito ha un testicolo ritenuto che non è mai stato corretto chirurgicamente, tuttavia ha avuto un figlio da una precedente relazione. L'andrologo gli ha prescritto chiroman nac, che sta assumendo da 4 mesi, ma nonostante i rapporti mirati (io uso gli stick per l'ovulazione che avviene regolarmente) la gravidanza ancora non arriva. Grazie per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...suo marito ha eseguito i markers tumorali ed un ecocolordoppler scortale?Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ha eseguito l'ecodoppler, ma non i markers tumorali. Sono necessari? Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la prassi é questa.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Sono un po' preoccupata, come mai andrebbero eseguiti i markers? L'andologo non ci ha detto nulla in merito.