Spermiogramma

Buongiorno ho effettuato lo spermiogramma dopo varie risultati positivi alla spermocoltura.

Spermiogramma:
ph 7.5
volume 2.5
viscosità normale
colore opalescente
fluidificazione completa
*mobilità dopo 1 ora:
in progressione rettilinea rapida 27%
in progressione lenta 14%
scarsamente mobili 6%
immobili 53%
*vitalità dopo 1 ora:
spermatozoi viventi 93%
*conta:
spermatozoi 120 10^6/ml
leucociti 4 10^6/ml
*morfologia:
fase normale 12%
anomalie della testa 92%
anomalie del tratto intermedio 13%
anomalie del flagello 6%

Cosa significano questi dati?
- c'è un infezione in atto?
- questi valori degli spermatozoi sono valori scarsi per un eventuale fecondazione?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,parla di risultati positivi alla spermiocoltura,senza,però,entrarre nel merito dei riscontri clinici e laboratoristici che portano ad una diagnosi di flogosi delle vie seminali.Ha eseguito una ecografia prostatica e delle vie seminali?Comunque,lo spermiogramma trasmesso, nel complesso, può definirsi discreto, anche se presenza alterazioni dei parametri qualitativi legati alla motilità spermatozoaria ed alla presenza di leucospermia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, si risultati positivi alla spermocoltura.
circa 2 mesi fa ero postivo a staphilococcus haemoliticum , escherichia coli e proteus mirabilis. Non ho assunto nessun tipo di antibiotico e ho rifatto spermocoltura accompagnata da spermogramma. Risultato: positivo a staphilococcus hominis spp hominis.....

ecografia prostata: dimensioni 38 x 42 x 37 , con minima fibrosclerosi paramediana sinistra esito di pregresso episodio flogistico.

mediamente ogni 3/4 mesi mi compare dolore al testicolo sx con positività nello sperma....

Penso che i miei problemi derivino dall'intestino, visto che con le varie visite ed esami abbiamo escluso varicocele, torsione e altre anatomiche.

Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma offre unicamente delle proiezioni sul potenziale statistico,non biologico, di fertilità di un maschio.I numeri e le percentuali vanno correlati con il tempo da cui si cerca un figlio, con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e, soprattutto,con la diagnosi andrologica.Segua i consigli dell'andrologo reale e non virtuale.Cordialità.