La viscosità risulta aumentata,

Buongiorno,
sono un ragazzo di 29 anni, normopeso, non fumatore.
4 anni fa ho eseguito un controllo andrologico di check up: gli esami ormonali e l'apparato generale erano regolari, il dottore ha giusto riscontrato un lieve varicocele, mi pare II grado, al momento da non operare.

Dato che insieme alla mia compagna stiamo pensando di avere un bambino, ho eseguito da inizio anno due spermiogrammi a distanza di 4 mesi.
Come vi sembrano? La motilità e velocità risultano inferiore alla norma, inoltre nel secondo spermiogramma la viscosità risulta aumentata, e sono state riscontrate numerose agglutinazioni. Devo richiedere un esame anticorpo tipo mar test o altro?

E' possibile una gravidanza naturale?
Grazie del vs supporto

PRIMO

[5] Esame del liquido seminale
Giorni di Astinenza 3
Assunzione di Farmaci No
ESAME MACROSCOPICO pH 7.9 > 7.2
Volume 3.50 mL > 1.5
Aspetto Grigio Opalescente
Fluidificazione Completa
Filanza Assente Assente
Viscosita` Liev. Aumentata
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucociti 0.2 x10^6/mL < 1
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Rare
Cellule di Spermatogenesi Assenti
Numero di spermatozoi 51.0 x10^6/mL > 15
Numero di Spermatozoi/Eiaculato 178.5 x10^6/eiac. > 39
CLASSI DI MOTILITA'
Motilità Totale (PR+NP) 31 < > 40
Motilità Progressiva (PR) 23 < % > 32
Motlità Non Progressiva (NP) 8 %
Immobili 69 %
Velocità Lineare (VSL) 21.0 < micron/sec > 25
Velocità sulla Curva (VCL) 38.0 < micron/sec > 46 L
ineraità Media (LIN) 57
Spostamento laterale della testa (ALH) 4.8 micron > 1.5
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi Normali 20 % > 4
Spermatozoi Anomali 80 %
Anomalie della Testa 50 %
Anomalie della coda 14 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 10 %
Residui Citoplasmatici 6 %
[5] Fruttosio liquido seminale 8.1 mg/eiac: 5.2 - 13
5] Acido citrico liquido seminale 18.0 mg/eiac: 13 - 26

SECONDO

Volume 4.20 mL > 1.5
Aspetto Grigio Opalescente
Fluidificazione Incompleta
Filanza 6 cm Assente
Viscosita` Aumentata
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni Numerose
Pseudoagglutinazioni Numerose
Emazie Assenti
Leucociti Assenti < 1
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Rare
Cellule di Spermatogenesi Assenti
Numero di spermatozoi 42.0 x10^6/mL > 15
Numero di Spermatozoi/Eiaculato 176.4 x10^6/eiac. > 39
CLASSI DI MOTILITA'
Motilità Totale (PR+NP) 22 < % > 40
Motilità Progressiva (PR) 21 < % > 32
Motlità Non Progressiva (NP) 1 %
Immobili 78 %
Velocità Lineare (VSL) 24.0 < micron/sec > 25
Velocità sulla Curva (VCL) 59.0 micron/sec > 46
Lineraità Media (LIN) 41
Spostamento laterale della testa (ALH) 3.2 micron > 1.5
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi Normali 30 % > 4
Spermatozoi Anomali 70 %
Anomalie della Testa 50 %
Anomalie della coda 10 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 7 %
Residui Citoplasmatici 3 %
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

gli esami che ci invia non sono drammatici ma ora va fatta una attenta e precisa valutazione, con il suo andrologo di fiducia, per arrivare ad una corretta diagnosi del perché "la motilità e la velocità dei suoi spermatozoi risultano inferiori alla norma e, nel secondo spermiogramma, la viscosità risulta aumentata con numerose agglutinazioni".

Rifatta la valutazione clinica in diretta sarà poi il suo andrologo di fiducia a stabilire quali approfondimenti diagnostici fare.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/753-malattie-sessualmente-trasmesse-e-fertilita-nell-uomo.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/