Esame spermiogramma

Salve, ho ritirato l'esame dello spermiogramma e volevo dei parerei. Io ne avevo fatto uno l'anno scorso ed ora questo.

Premessa importante: Ho scoperto da l'anno scorso, di avere il varicocele SN di 2° - 3° grado e di I° tipo, dopo aver effettuato un ultrasonografia doppler presso uno specialista in angiologia. Rischio l'infertilità?

Esame liquido seminale WHO2010 Valori di riferimento
Aspetto: Avorio opalescente Avorio opalescente
Volume : 4,1 > 1,5 ml
Ph: 7,4 7,2 - 8,0
Viscosità: Aumentata ++ fisiologica
Fluidificazione: Completa completa
Numero nemaspermi: 64 >15 milioni
Numero nemaspermi/eiaculo: 262 >39 milioni
Morfologia
Forme tipiche: 60 >4
Forme giovani: 10
Forme atipiche: 30
Mobilità a 1h: 60 >50
Mobilità a 2h: 40
Motilità:
Lineare veloce(normocinetica) 60 >40
Lineare lenta (bradicinetica) 20
Discinetica o non lineare: 10
Agitatoria in loco o in situ: 10

Nota: Rare zone di Spermiogglutinazione.

Questo è l'esame fatto un anno fa.

Aspetto - Avorio opalescente. Riferimento: Avorio opalescente.
Volume - 2,8. Riferimento: >1,5ml
PH - 7,6. Riferimento: 7,2 -8,0
Viscosità - Fisologica. Riferimento: fisiologica
Fluidificazione - Completa Riferimento: Completa
Numero nemaspermi - 78 milioni Riferimento: >15 milioni
Numero nemaspermi/eiaculo - 218 milioni Riferimento: >39 milioni
Morfologia:
Forme Tipiche - 60% Riferimento: >4
Forme giovani - 10%
Forme atipiche - 30%
Mobilità a 1h - 80% Riferimento: >50
Mobilità a 2h - 60%
Motilità:
Lineare veloce(normocinetica) - 50% Riferimento: >40
Lineare lenta(bradicinetica) - 10%
Discinetica o non lineare - 30%
Agitatoria in loco o in situ - 10% ( L'indice di motilità è eseguito al termine del processo di fluidificazione ed è riferito alla percentuale di nemaspermi mobili)

Nota: Alcune zone di spermioagglutinazione. Rari elementi della linea germinativa.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

gli esami, da lei indicati, non presentano variazioni nei loro parametri fondamentali significativi ma naturalmente il parere finale clinico sulla sua futura fertilità solo il suo andrologo di fiducia glielo può dare.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, come giudica la viscosità aumentata ++ e il calo della mobilità di 1h e 2 h, rispetto alle analisi di un anno prima?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Penso che andrebbero entrambe valutate in diretta insieme al suo andrologo di fiducia per studiare, se indicata, una eventuale strategia terapeutica; visti da questa prospettiva però i dati non presentano variazioni, nei loro parametri fondamentali, significativi.