esito preoccupante Spermiogramma

Gentilissimi dottori,
sono molto preoccupato per gli esiti dell'esame/spermiogramma:
premesso che non faccio uso di droghe, alcol e adotto un'alimentazione sana. Ho 35 anni.
Con mia moglie stiamo tentando di avere un figlio, esattamente da febbraio scorso, quindi da 5 mesi. Non avendo ottenuto risultati, entrambi ci siamo sottoposti ad esami specifici su consiglio della ginecologa.
Potreste dasrmi un parere sulla lettura del segiente spermiogramma? Grazie mille anticipatamente:

MICROSCOPICO A FRESCO:
VOLUME: 1.0
ASPETTO: TORBIDO
COLORE: BIANCO
VISCOSITA': NORMALE
PH: 7,8
CONTA DEI NANOSPERMI: 4.000
MOBILI DOPO 2 H: 20
POCO MOBILI DOPO 2 H: 10
IMMOBILI DOPO 2 H: 70
FORME NORMALI: 60
FORME ATIPICHE: 40
INDICE DI FERTILITA': 1

ESAME MICROSCOPICO:
LEUCOCITI: ALCUNI
CELLULE: ALCUNE
CRISTALLI DI SPERMINA: ALCUNI
SOERMATOZOI VIVI E MOBILI: RARI
EMAZIE: ASSENTI

Il seme, prodotto su masturbazione, lo inserito direttamente nel flaconcino e portato al laboratorio entro il quarantesimo minuto, dopo tre giorni di astinenza.

In attesa di una vostra considerazione, vi porgo i miei più cordiali saluti e un grazie per il vostr4o prezioso lavoro e intervento
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
cambi laboratorio. La sola presenza degli indici di fertilità fa rabbrividire e certifica l'inadeguatezza dell'analisi. cerchi un lab che esegua l'analisi secondo le linee guida della WHO-2010 e uno specialista in grado di integrare i dati dell'esame con la sua situazione clinica.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per la sua celere, rincuorante e illuminante risposta.
a tal proposito, volevo approfittare ancora una volta della sua gentilezza. Volevo chiederle: martedì11 luglio ho fatto lo spermiogramma, dopo quanto tempo dovrei ripeterlo? Quanti sono i giorni corretti per l'astinenza? Entro quanto esattamente devo portare il campione col seme al laboratorio?

Grazie mille e cordialissimi saluti
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
secondo le linee guida potrebbe ripetere l'esame dono almeno 15 gg, con astinenza compresa tra due e sette giorni portando il campione entro circa un'ora sempre che sia trasportato ad una temperatura compresa tra 25 e 37 °C.
cordilamente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio di vero cuore gentilissimo dottore....
volevo chiederle un ultima gentilezza:
saprebbe indicarmi a napoli o provincia laboratori che effettuano spermiogramma osservando linee guida della WHO-2010 come da lei suggerito?

Grazie e cordialmente