Pr motilità progressiva rapida

salve ho ritirato lo spermiogramma ma sinceramente ci capisco il giusto,quindi ve lo riporto come scritto:
PH:8 (7,2)
volume ml: 3;aspetto:grigio opalescente
viscosità:normale;fluidificazione:completa
Concentrazione spermatozoi4:Milioni/ml 43,1
milioni per eiaculato:129,3
Motilità: PR motilità progressiva rapida (a) e lenta (b) % 53
NP motilità non progressiva (c) % 6
immobili (d)% 41
Morfologia
normali%:2 anormali%:98
agglutinazioni spontanee: assenti val di riferimento assenti
cellule germinali milioni:0,9 v di rif: 5 milioni/m
leucociti milioni/ml:0 val di rif:1 milioni/m
cellule di sfaldamento assenti:v rif:assenti
eritrociti: assenti:val di rif:assenti
cristalli assenti val:assenti
batteri assenti:val assenti
corpuscoli prostatici assenti val:assenti
valori di riferimento WHO 2010:
val rif 5°percentile: volume 1,5ml con/ml:15mil con/eiac:39mil,motilità progressiva PR (a+b) 32% motilità totale PR+NP (a+b+c) 40%,morfologia normale:4%,vitalità:58%
val rif50°percentile:volume:3,7ml;con/ml:73mil;con eiac:255mil;motilità progressiva PR (a+b):55%;motilità totale PR+NP (a+b+c):61%;morfologia normale:15%
vitalità:79%
val rif:90° percentile:volume:6,8ml conc/ml:213mil conc/eiac:802 mil
motilità progressiva PR (a+b) 72%
motilità totale PR+NP (a+b+c):78%
morfologia normale:44%
vitalità:91%.
grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la regola dice che su di un solo esame non si fa diagnosi. ne ripeta un altro a distanza di un pò di tempo e se le cose collimano , come sembra, su di una sostanziale normalità può stare sereno.
il suggerimento, in ogni caso, è di farsi seguire da uno specialista in carne e ossa.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net