Esami ecodoppler scrotale e spermiogramma

Buonasera, in attesa della visita andrologica vorrei chiedervi un giudizio in merito allo spermiogramma e all'ecocolordoppler scrollate.
Astinenza 4 gg.
Volume 4.2 mL
Aspetto Opacità lievemente ridotta
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Granuli 0 mL
pH 7.5
Motilita`
PR - progressiva 57 (%)
NP - non progressiva 5 (%)
IM - assente 38 (%)
Vitalita`
EOSINA TEST 80 (%)
SWELLING TEST
Conta spermatozoi
Spermatozoi 40.0 milioni/ml *v.r. =>15 e =>73
Spermatozoi totali 168.0 milioni
Morfologia:
FORME TIPICHE 8 (%)
FORME ATIPICHE 92 (%)
Macrocefali 0 (%)
Microcefali 0 (%)
Anomalie dell'acrosoma 38 (%)
Teste allungate 0 (%)
Teste appuntite 6 (%)
Teste doppie 0 (%)
Angolazioni del collo 12 (%)
Immaturi 4 (%)
Code attorcigliate 2 (%)
Code doppie 0 (%)
Altre forme 30 (%)
Altri parametri:
Agglutinazioni ----
Round cells 0.2 milioni/ml
Leucociti Non valutato milioni/ml v.r. < 1
Emazie Assenti milioni/ml v.r.< 1
Cell. di sfaldamento ----
Spermatidi Assenti
Ricerca Ac. anti spermatozoi (IgG) Negativo

Esito ecografia:
Emiscroto destro: testicolo mobile, di normali dimensioni (15cc) e morfologia, con ecostruttura finemente disomogenea e ipoecogena. Disegnala la presenza di numerosi minuti spot iperecogni, compatibili con microlitiasi testicolare classica. Epididimo regolare per dimensioni e morfologia con ecostruttura finemente disomogenea ed ipoecogena con microcisti del caput di 2mm. Non idrocele. Non si rilevano ectasie del plesso pampiniforme né reflussi riscontrabili banalmente o al Valsalva in ortognatismo.
Emiscroto sinistro: testicolo mobile, di normali dimensioni (12,7 cc) e morfologia, con ecostruttura finemente disomogenea e ipoecogena. Disegnala la presenza di numerosi minuti spot iperecogni, compatibili con microlitiasi testicolare classica. Epididimo regolare per dimensioni e morfologia con ecostruttura finemente disomogenea ed ipoecogena con microcisti del caput di 2 e 1,5mm. Sono presenti lievi ectasie venose del plesso pampiniforme in regione sovratesticolare in assenza di reflussi anche durante manovra del Valsalva in ortostatismo: quadro non compatibile con recidiva varicocele.

Mi preccupa la microlitiasi testicolare già presente nell'esame precedente all'intervento in quanto ho letto che potrebbe essere sintomo di tumore testicolare mentre nello spermiogramma vedo diverse forme anomale. Vorrei chiedere a voi dottori un giudizio in attesa della visita di persona.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la correlazione tra la microlitasi e la neoplasia é controversa e difficilmente dimostrabile,specialmente se non si ha occasione di poter visitare il Paziente...Attenda le conclusioni dell'andrologo reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
e a livello di spermiogramma, i risultati sono positivi o qualche dato non è confortante?

Grazie e buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
vorrei chiedere un vostro parere sullo spermiogramma dal momento che la visita sarà a settembre.

Grazie e buon lavoro.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nel complesso,numeri e le percentuali espressi dallo spermiogramma,sono confortanti per un futuro concepimento.
Cordialità.