Dolore testicoli da mesi ma ecodoppler nella norma

Gentili dottori,

Sono un impiegato d'ufficio di 29 anni, senza alcuna patologia o problematica andrologica/urologica nota, ad oggi. Da alcuni mesi ho un dolore, da lieve a moderato, ai testicoli. Il dolore è localizzato nella parte bassa e posteriore dei testicoli, è presente tutti i giorni anche se con intensità variabile, ed alle volte - se particolarmente forte - risale anche lungo il ventre. Il testicolo destro di solito mi fa più male di quello sinistro. In generale mi sembra il dolore peggiori dopo l'eiaculazione e quando passo molto tempo seduto.

Il medico di base, sospettando varicocele, mi ha prescritto esame EcoColorDoppler scrotale che non ha però evidenziato nulla. Il medico specialista che ha seguito l'esame mi ha detto di non vedere nulla, se non "lieve edema interstiziale" del testicolo destro, che presenta inoltre "epididimo dissociato dalla gonade e lievemente aumentato di dimensione a livello del corpo (diametro 6.7 mm)." Tutto il resto è nella norma.

Mi ha consigliato blandamente di discutere con il medico di base se vale la pena prendere Aulin per 2-3 giorni, ma non mi sembrava convinto lui in primis.

Secondo voi, è opportuno fare ulteriori esami? E nel caso, quali? Confermo che il dolore è sempre presente, pur non lancinante è comunque fastidioso e impatta sulla mia vita quotidiana, nel senso che avendo i testicoli sempre doloranti e molto sensibili devo stare attento a molte azioni e ho sempre questo pensiero nella mente.

Sottolineo che è da 3-4 mesi che perdura.

Grazie per la gentile attenzioni e spero di ricevere vostre nuove presto,
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non tutte le fonti di dolore vengono evidenziate da esqme strumentale, servono le mani di specialisti: microcisti, nevralgie, dolori irradiati, residui embrionari, scrotoliti: tutti possono dare il rpoblema da lei descritto.