Spermocultura(antibiogramma)

buonasera sono un ragazzo di 40 anni ho fatto due volte lo spermogramma e l'ultima volta insieme allo spermogramma ho fatto anche la spermocultura vorrei sapere(siccome dopo visita andrologica)non risultava niente di irregolare se sulla spermocultura c'è qualcosa che non va ve la elenco:risultati della coltura:escherechia coli(1).
antibiogrammi:
amoxicillina r
amox/ac-clav s
piperacillina s
piper+tazobactam s
ticarcillina s
ticar/ac-clav s
cefalotina s
cefoxitina s
cefotaxime s
ceftazidime s
cefepime s
cefuroxime s
meropenem s
imipenem s
cotrimixazolo s
tobramicina s
amikacina s
gentamicina s
netilmicina s
ciprofloxacina r
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
S significa sensibile, r resistente, i intermedio. Detto questo questi dati sono scarsamente interpretabile se non si è aconoscenza del suo quadro clinico, nonchè dello spermiogramma, nonchè (scusi i nonchè ma son necessari) dei motivi che l' hanno spinta a fare l' esame.
[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per avermi risposto Dr.Giorgio Cavallini,i motivi che mi hanno spinto a fare questo esame di spermocultura e il problema che dopo 2 spermiogramma abbastanza soddisfacenti ne ho voluto fare un altro che mi hanno indicato in clinica.(tutto questo mi scusi se precedentemente l'ho omesso è perchè io e mia moglie dopo 2 anni e mezzo di prove non riusciamo ad avere figli mia moglie a 40 anni e a fatto tutti gli esami possibbili ed immagginabili l'ultimo è quello delle tube 1 settimana fà,sono aperte)purtroppo anche io ho fatto una visita andrologica e l'unica causa sembrerebbe potrebbe essere un problema sopra elencato(tipo alimentazione scorretta).di seguito le invio il secondo spermiogramma che non è molto recente,di aprile 2008 ma già era molto che stavamo provando:
esame liquido seminale: VALORI DI RIFERIMENTO
aspetto opalescente
liquefazione completa- dopo 30 minuti <1ORA
viscosità- normale
volume 2,5 ml >2ML
ph 8 7,2-8,0
num totale speratozoi 92.000.000 >40.000.000ML
MOTILITà ALL'EMISSIONE
A-rapidamente progressiva 65 >35%
Blentamente progressiva 15 A+B>65%
C movimenti non progressivi 10
D immobili 10
MOTILITà ENTRO 4 ORE
A rapidamente progressiva 60 >25%
Blentamente progressiva 20 A+B>50%
C movimenti non progressivi 10
D immobbili 10
MORFOLOGIA
forme normali 82% >30%
AGGLUTINAZIONE assente

INDICE DI FERTILITà (NOMOGRAMMA DI PAGE HOULDING) 50
5-50(FERT-POSSIBILE)
50-80(FERTILE
OSSERVAZIONI: MODICO NUMERO DI LEUCOCITI.
NEL FARLE UN GRANDISSIMO RINGRAZIAMENTO LE PORGO I MIEI CORDIALI SALUTI SPERO CHE MI DIA UN BARLUME DI SPERANZA
PRIMA DI PROVARE CON LA FECONDAZIONE ASSISTICA LE AUGURO INOLTRE BUONE FESTE.DAVID
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
a parte l' indice di page houlding che non significa nulla il suo spermiogramma è a posto.
Considerato che le signore hanno un calo di fertilità molto importante dopo i 35 anni (anche con con esami normali) e che le coppie con esami del tutto normali, come voi, non riescono a concepire nel 15% dei casi, consiglierei, e chiedo scusa della brutalità, un concepimento assistito.
Faccia avere sue notizie
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

è chiaro che non è facile sostituirsi a chi la ha visitata e ha valutato i suoi dati laboratoristici.
Direi che la richiesta di una spermiocoltura poteva esser corretta per evidenziare una eventuale presenza di germi nel liquido seminale che potessero avere effetti "negativi" sulla motilità e capacità fecondante del suo sperma.
Un elemento che, personalmente, vedo con certa "preoccupazione" è l'età di sua moglie, giovane certamente, ma con potenziale riproduttivo sicuramente ridotto rispetto alle donne che dovrebbero affrontare la gravidanza tra i 20 ed i 30 anni.
Concordo con il Dottor Cavallini nel suggerire un programma di Procreazione Medicalmente Assistita
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
alla fine avranno ragione i colleghi pozza e cavallini a dire che una soluzione correlata all'età è quella della fecondazione assistita.
tuttavia quando leggo spermiogrammi con l'indice di page houlding con forme normali all'85% esprimo il dubbio sulla qualità dell'esaminatore del liquido seminale.
le suggerirei pertanto di ripetere l'esame in un lab che segua le linee guida dell'OMS.potrà avere così conferma della buona qualità dei suoi spermatozoi.
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
RINGRAZIO MOLTISSIMO I DOTTORI IN ORDINE:Giorgio Cavllini
Diego Pozza e Giulio Biagiotti mi siete stati di grande aiuto e soprattutto molto chiari.PS Egregio DR Giorgio Cavallini le farò avere notizie come ha chiesto riguardo la fecondazione assistita di nuovo buone feste a tutto lo staff di medicitalia.