Incompleta fluidificazione seminale

Buongiorno,
vorrei cortesemente chiedere un'opinione sugli esami del liquido seminale ritirati oggi. So che il modo migliore è approfondire con uno specialista, ma vorrei almeno saper interpretare quello che leggo.
Sono un uomo di 33 anni
Periodo astinenza 5gg;
CONTROLLO MACROSCOPICO
Aspetto : Torbido;
Colore : Normale;
Volume(ml) : 2,5;
pH : 7,4;
Fluidificazione : Incomoleta;
Viscosità : fisiologica;
CONTROLLO MICROSCOPICO
N° nemaspermi (milioni/ml): 80;
N° nemaspermi totali (milioni) : 200;
Motilità totale ( a 60 minuti ) :43%;
Numero nemaspermi mobili totali (milioni) : 86;
Motilità rapidamente progressiva: 14%;
Motilità lentamente progressiva : 16%;
Motilità discinetica: 4%;
Motilità agitatoria in loco : 9%;
Forme vitali : - %;
Forme giovani : - %;
Forme Ipermature : 1%;
Forme tipiche e fisiologiche: 15%;
Forme germinali rotonde : -%;
Atipie testa : 81%;
Atipie pz. Intermedio : 21%;
Atipie coda : 9%;
Varianti atipiche prevalenti : -%;
TZI : 1,29;
SDI : 1,10;
Leucociti (milioni/ml ): -;
spermioagglutinazioni : Assenti;
Altro : "si segnala presenza di agglomerati";
Giudizio : ASTENOTERATOZOOSPERMIA, INCOMPLETA FLUIDIFICAZIONE SEMINALE;

VALORI DI RIFERIMENTO O.M.S. 1992.

la mia domanda in questo momento è :
1) Devo considerare questi primi valori rilevanti ? O è consigliabile ancora un altro esame simile ?
2) Cosa si intende per "fluidificazione incompleta"...? è un parametro negativo?
3) Il primo giudizio qui mi segnala una scarsa motilità, ma valutando i parametri parliamo di una lieve o più grave forma ?
4)I valori assenti nelle voci "forme vitali" / "forme giovani" vuol dire che non vi sono nemaspermi utili afinchè avvenga "l'inseminazione"?
5) premesso che sto per ripetere l'esame, e che mi appresto a prenotare una visita specialistica... Posso ritenere questi valori negativi pe ril concepimento?

Potreste aiutarmi su come interpretare questo genere di valori/giudizi ?

Grazie
Chris
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,'esame evidenzia delle carenze qualitative (motilita' e morfologia degli spermatozoi) e delle alterazioni delle caratteristiche organolettiche (viscosita' e fluidificazione),queste ultime probabile espressione di fenomeni flogistici a carico delle vie seminali (prostata e vescicole seminali).Nel compless il quadro non e' grave ma,esprimendo uno spermiogramma unicamente il potenziale statistico di fertilita' di un uomo,esso va correlato con le condizioni ginecologiche della eventuale partner,col temp da cui si cerca un figlio e,soprattutto,con la diagnosi della visita andrologica andrologica.Ci aggiorni in merito,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Oltre alle corrette indicazioni dell' amico Izzo, le consiglierei di ripetere l' esame, che flutta, e poi di prendere appuntamento da collega.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo
concordo, ripeta l'esame in un centro dedicato poichè quello in oggetto è poco attendibile. Una riprova semplice è quella di provare a sommare le forme atipiche e le forme tipiche e otterrà un numero molto superiore al 100%.
Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it