Concentrazione spermatozoi 23 mil/ml

buongiorno mi chiamo ilaria ed ho 37 anni.Io e il mio ragazzo vorremmo avere un figlio, il ginecologo ha fatto fare l'esame del liquido seminale e vorremmo sapere se vanno bene oppure no, tengo a precisare che il mio ragazzo ha 28 anni e pesa circa 160kg.

LIQUIDO SEMINALE

seme ottenuto meduainte I.P.S
astinenza sessuale 4gg
volume 2.3 ml
fluidificazione completa già avvenuta
ph 8.2
viscosità normale
concentrazione spermatozoi 23 mil/ml
conta totale spermatozooi 53 mil/ml
round_cells 9.5 mil/ml
leucociti 2.5
forme immature 3 mil/mlaltre cellule 4 mli/ml

MORFOLOGIA
forme normali 28%
anomalie testa 44%
anomalie collo tratto interm 13%
anomalie code 7%
forme con residui citopl 8%

MOTILITA 1 ORA
rap.progressiva 22%
deb. progressiva 26%
in situ 15%
immobili 37%

pseudoagglutinaz.microscop. presente
agglutinazione microscopica presente
eosina test 65%
spermar test negativo

ESITO
normospermia leucospermia

TRATTAMENTO E IDONEITA EL SEME
tipo di trattamento mini percoll
volume trattato 1 ml
concentrazione 8 mil/ml
mobilità rap progressiva 60%

ESITO
idoneo tecniche pma

grazie e buone feste ilaria
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice ,

l'esame del suo ragazzo presenta, oltre alle leucospermia accennata (cioè il numero di leucociti sembra superiore ad 1 milione per ml... mi sembra che lei riporti 2.5), anche una relativa riduzione della motilità degli spermatozoi già alla prima ora.

A questo punto si può pensare ad un problema infiammatorio delle vie seminali ma, prima di dirlo, è bene confermare il quadro con un secondo esame del liquido seminale, fatto possibilmnete in un Centro che segua le indicazioni date dall'OMS e con una mobilità valutata anche alla seconda ora.

Comunque, a questo punto, è giunto il momento di consultare un esperto andrologo e con lui iniziare tutte le valutazioni ecografiche e colturali per arrivare a definire per bene la causa del problema del suo ragazzo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Un consiglio da aggiungere, anzi due:
ripeta lo spermiogramma che è un esame che fluttua.
Una sana dieta gioverebbe al suo fidanzato anche dal punto di vista seminale.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice,

fatte poi le valutazioni del caso, se lo desidera, ci aggiorni.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora della risposta... noi abitiamo a desenzano del garda..sapete per caso indicarci un andrologo di queste parti? grazie e buone feste a tutti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Apra il nostro indirizzzario (spazio medici) oppure guardi il sito della Società Italiana di Andrologia. Mi raccomando la dieta: non scherzo.
Buone cose e faccia sapere
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara Signora,
sulla dieta e sull'obesità ha ragione il collega Cavallini e, se desidera ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” ed i problemi con il peso che accompagna una infertilità di coppia, può trovarle anche nell’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#7]
dopo
Utente
grazie ancora per la rapidità delle risposte volevo togliermi una curiosità è possibile che per via del sovrappeso il mio ragazzo sia stato delibitato nelle crescita del suo appataro riproduttivo e per essere più chiara ha il pene delle dimensioni di un bambino e i testicoli non si vedono... un ultimo consiglio.. stiamo valutando un operazione per ridurre il peso sapete darmi un consiglio e a chi rivolgersi?
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Egergia signora,