Un figlio senza risultati

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni, a 21 anni sono stato operato di varicocele sx di 3° grado. Visto che è 6 mesi che cerco di fare un figlio senza risultati con la mia ragazza, mi sono sottoposto ad uno spermiogramma presso un laboratorio che adotta la metodolofia del WHO. Vorrei chiedervi un parere, grazie.
1)Astinenza= 4 gg
2)Volume= 1,5 ml
3)Tempo di liquefazione= 60 min.
4)Colore= normale
5)Consistenza= normale
6)PH= 8.0
7)Esame microscopico= agglutinazioni,pseudo-agglutinazioni,cellule epiteliali,batterieritrociti= assenti- leucociti= rari
8)Concentrazione di spermatozoi=29 mil/ml
9)Num. tot. spz= 44 mil/ml
10)Spz a morfologia normale = 23 mil/eiac.
11)Spz mobili= 27 mil/eiac
12)Mobilità Tot. dopo 60 min. =62% (20% progressiva lin.e rapida-32% progr. non lineare o lenta-10% mobilità non progr.-38% immobili)
13)Mobilità Tot. dopo 180 min.=52% (28% prog. lin. e rapida-16% prog. non lin. o lenta-48% immbobili)
14)Vitalità spz= 69%
15)Morfologia forme normali= 53%
16)Teste anomale= 47% (33% irregolari-4% piriformi-4%rotonde-3% acefale-3% microcefale-allungateduolicate)
17)Tratti intermedi anomali= 6% (residui citoplasmatici 0%- angolazioni= 6%)
18)Flagelli anomali= 8% (3% assenti-3% corti-1% duplicat-1%corti)
19)MAR TEST= IgG (10 MIN.) spz mobili= 60%- IgG (10 MIN.) spz agglutinati= 0%
20) Biochimica= Fruttosio 3,20 mg/eiac-Zinco 0,15 mg/eiac-Alfa glucosidasi neutra 60 mg/eiac.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il suo spermiogramma appare del tutto regolare. Magari appena un po bassett di volume. Le consiglio di ripeterlo, poichè lo spermiogramma è un esame che fluttua.
Per quanto riguarda la ricerca di paternità le invio il link del mio sito ove potrà trovare chiarimenti sufficienti

http://www.giorgiocavallini.altervista.org/contenuto/androinfertilita.htm

in caso così non fosse a disposizione.
Le invio anche il link su come eseguire spermiogramma al meglio.
http://www.giorgiocavallini.altervista.org/contenuto/spermiogramma.htm
A disposizione per ulteriori chiarimenti. Se vuole.
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

il volume dell'eiaculato è al di sotto della norma, per il sesto i suoi valori sono sostanzialmente buoni.
Due considerazioni:
-la prima: sarebbe scorretto fermarsi solo alla determinazione di uno spermiogramma; è sempre meglio ragionare sulla base di almeno 2 spermiogrammi, vista la loro variabilità;
-seconda considerazione, forse più rilevante della prima: probabilmente vi state preoccupando un pò troppo presto. Di norma è indicato iniziare a fare accertamenti dopo un anno di rapporti liberi che non esitano in una gravidanza. Voi oltretutto siete giovani, motivo ulteriore per attendere ancora un pò. Potreste avere buone nuove senza bisogno di fare nulla.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie milla per le vostre risposte, per quanto rigurda il volume basso può essere motivato dal fatto che nn ho raggiunto un erezione completa visto che ho fatto molta fatica a concentrarmi?.
Gentilissimi sefuirò i vostri consigli
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità”, che accompagna una infertilità di coppia, queste può trovarle anche nell’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
probabilmente è per quello che ha un volume bassetto. Rifaccia lo spermiogramma, c ome indicato, e faccia sapere. Comunque visti i valori aspedtterei altri 6 mesi prima di indagare ulteriormente che ci sono notevoli possibilità di concepimento spontaneo