Spiegazione spermiogramma

Gentile dottore,
io e mio marito sono quasi due anni che proviamo ad avere un bambino, ma senza alcun risultato. La mia ginacologa ha suggerito a mio marito ( che ha 37 anni)di fare uno spermiogramma. Questi i risultati:

PH: 8
ASPETTO: FISIOLOGICO
FLUIDIFICAZIONE: INCOMPLETA

VISCOSITA': AUMENTATA
NEMASPERMI MOBILI A 30 min: 60%
NEMASPERMI MOBILI A 2 ore: 40%
NEMASPERMI MOBILI A 9 ore: 30%
INDICE DI M0TILITA': 3

CELLULE: ASSENTI
EMAZIE: ASSENTI
LEUCOCITI: ALCUNI
NUMERO DI SPERMATOZOI: 80.00mm3

LIQIUDO SEMINALE-CULTURALE: NEGATIVO

NUMEROSE ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE

Inoltre,io ho fatto tutta una serie di accertamenti (ecografie e dosaggi ormonali) che escludono una qualsiasi patologia. Dato che non mi è possibile vedere la mia dottoressa prima di un mese, volevo avere una spiegazione di questi risultati per cercare di capire dov'è il problema.

Grazie per l'attenziione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Numero e morfologia nella norma, manca la motilità,fludificazione e viscosità sono invece irregolari.
Questo liquido seminale andrebbe inquadrato in un contesto clinico più ampio riguardante eventuali sintomi legati ad una patologia infettivo-infiammatoria.
Cordiali saluti.
Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Quali ulteriori accertamenti deve effettuare?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
E' consigliabile una visita specialistica ed indagini colturali su urine e liquido seminale.
Cordiali saluti.
Dott.Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
innanzi tutto vedo un 80.00mm3 vuol dire 8.000 o 80.000
la faccenda cambia.
Secondariamente le chiedo se il prelievo di suo marito è stato fatto a casa od in laboratorio, se fatto a casa lo spermiogramma non ha grande valore. Vedo che sono tre le classi di motilità, un esame corretto ne riporta quattro, per esame corretto si considera un esame eseguito secondo i dettami dell' Organizzazione Mondiale della Sanità del 1999.
Se ho il piacere di avere una risposta a questi quesiti forse le sarei più chiaro.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il suo liquido seminale, pur con qualche incertezza di battuta, dovrebbe essere ripetuto, a distanza di almeno 20-30 giorni per verificare se i dati riguardanti la concentrazione, la motilità e la morfologia degli spermatozoi siano confermati o smentiti. Dovrebbe essere lo specialista andrologo a valutare i dati di laboratorio integrandoli con la raccolta anamnestica e con la vista clinica per darle un parere più "sicuro"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentili Dottori, grazie tante per l'attenzione. Il numero di spermatozoi è 80.000 mm3 ed il prelievo è stato fatto a casa e portato in ospedale in 10-15 min. Comunque, io e mio marito abbiamo già un bimbo di quattro anni, avuto senza nessun problema.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
allora questa notizia è la più importante. In ogni caso sarebbe meglio per una corretta valutazione eseguire 2 spermiogrammi con prelievo fatto in loco e non a casa (deve venire incubato immediamente a 37°C) e lettura sec. tecnica WHO.
Nella maggioranza dei casi, ma parlo solo in senso statistico, nelle infertilità secondarie, cioè quando si ha già un bimbo, ci si attendono più problemi sul versante femminile.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gazie Dr. Cavallini.
Mi scusi la domanda, ma secondo lei quando probabilità ci sono di concepimento dato le analisi e suppendo che io stia bene?

Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
dopo due anni di ricerca figli, pur con esami nella norma le possibilità sono bassette: si parla di 5% all' anno, contro un 18% al mese delle coppie ritenute sane.
Ora le consiglio vivamente se vuole una seconda gravidanza di valutare approfonditamente sia la situazione sua sia quella del marito con spermiogrammi ben fatti. Tenga presente che comunque una percentuale discretta di coppie (15% circa) non riesce a concepire pur avendo esami nella norma. Faccia sapere se vuole.
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

con questo liquido seminale io sarei abbastanza ottimista
cari saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentili Dottori, volevo farvi sapere che finalmente aspetto un bambino. Ora ho un'altro quesito da porvi. Mio marito il 27 gennaio ha fatto un rx al torace e il 31 gennaio una TAC facciale. Il concepimento è avvenuto 13/14gg dopo aver fatto questi esami. Dobbiamo preoccuparci?
Grazie e cordiali saluti
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Congratulazioni, ed alla faccia delle satitistiche. Intanto. Per quanto concerne la sua domanda stia tranquillissima. I meccanismi di selezione spermatica messi in opera dalla femmina per scegliere lo spermatozoo migliore atto a fecondare l' ovulo sono efficacissimi e spietati.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille! Non sa che sollievo. Dopo due anni di tentativi, ho pensato al peggio... Grazie ancora