Testicoli in ascensore

Buongiorno gentilissimi Dottori,
Vorrei parlarvi di un problema che ho da quando sono bambino, ma che solo ora mi sta provocando forte preoccupazione per le notizie lette navigando in Internet.
Come ho poco fa accennato, è da quando sono bambino che ho i testicoli "in ascensore". I testicoli, a volte, salgono nell'inguine per poi ritornare spontaneamente nella loro posizione naturale o attraverso una mia pressione con le mani. Non accade sempre, accade solo quando ho una erezione oppure quando sono esposto a temperature ambientali molto basse. Il più delle volte, infatti, i testicoli si trovano nella loro posizione naturale. Durante varie visite urologiche e andrologiche, il dottore non mi ha mai parlato dei rischi di questo problema, anzi, non prendeva proprio in considerazione tale questione dei testicoli in ascensore.
Però, navigando su Internet, ho letto su molti siti che i testicoli in ascensore aumentano esponenzialmente il rischio di contrarre un tumore ai testicoli.
Questa cosa, mi ha fatto preoccupare moltissimo, in quanto ho i testicoli in ascensore da quando ero bambino.
Per tale motivo, vorrei chiedere se è vero che tale problema può aumentare di molto il rischio di contrarre un tumore ai testicoli.
Mille grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierfrancesco Palego Andrologo, Endocrinologo 38 2
Buongiorno. Non è grave avere testicoli in ascensore: il tumore è collegato al criptorchidismo che è una patologia ben diversa dall'avere i testicoli in ascensore.
Suggerirei, come semplice prevenzione primaria, di eseguire un eco color doppler scrotale ed effettuare uno spermiogramma.
Saluti.

Dr. Pierfrancesco  Palego

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.
Un paio di anni fa, ho già effettuato una ecografia testicolare e il medico non ha rilevato nulla di anomalo e grave ed in quel caso, avevo già i testicoli in ascensore.
Quindi, detto ciò, se il medico non ha riscontrato nulla di anomalo e grave durante l'ecografia testicolare, pur avendo già i testicoli in ascensore, vuol dire che posso stare tranquillo. Giusto?
Aspettando una Sua risposta, Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buongiorno

concordo con i suggerimenti del collega: il rischio di tumore testicolare è sovrapponibile a quello della popolazione generale. I rischi maggiori sono quelli di una torsione del funicolo in corso di rapporto o in occasione di sforzi con la muscolatura addominale.
Lo spermiogramma poi potrebbe evidenziare delle alterazioni.
Per queste ragioni le suggerisco, dopo aver effettuato lo spermiogramma, una visita andrologica.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo