Protesi testicolare

Buongiorno,
vorrei effettuare l'inserimento di una protesi testicolare.
Da quel che capisco, alcuni medici non lo ritengono del tutto privo di rischi: è così?
Inoltre: l'intervento è a carico del Servizio Sanitario?
Grazie, Stefano
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore l'intervento di applicazine di protesi testicolare è una manovra chirurgica e come tutte le manovre chirurgiche ha i suoi rischi (legati alla teorica possibilità emorragica, alle possibili complicanze infettive che nel caso specifico sono molto aumentate dovendo impiantare qualcosa di estraneo al proprio corpo e legate alle problematiche anestesiologiche standard).
Normalmente questo intervento viene praticato per coloro che hanno agenesia testicolare o per coloro ai quali per un motivo o per un altro è stato asportato un testicolo e viene fatto in questo caso quasi sempre contestualmente all'orchiectomia.
Non credo che il posizionamento di protesi testicolare differito da un'orchiectomia sia una procedura coperta dal SSN, può in ogni caso provare a chiedere al suo medico di base.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
ma per rischi intende pericolo di conseguenze gravi o irreversibili? Leggo su un sito inglese che la probabilità di complicazioni emorragiche o batteriche è di 1/500: è così? Ed infine: la protesi dura a lungo o va poi tolta o rifatta dopo qualche anno?
Grazie e cordiali saluti, Stefano
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci dice perche' vorrebbe ricorrere all'impianto protesico ed,in particolare,non specifica se sia presente un residuo testicolare o meno.Comunque,la protesi,se non vi sono complicazioni,ha una durata molto protratta nel tempo,per cui va considerata perenne.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
ritengo l'impianto di protesi testicolare, qualora indicato (come suggerisce il Dott. Izzo), una procedura relativamente semplice e sicura, che di fatto, almeno in certe strutture pubbliche, è coperta dal SSN.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti,
in realtà ignoro se è rimasto un residuo o meno.
L'episodio è successo anni fa.
Vedrò di verificarlo prima dell'operazione.
Cordiali saluti.