Uno spermiogramma è risultato quanto segue

Buonasera,
io e mio marito già da tempo stiamo cercando di avere un figlio ma con esito negativo. Abbiamo fatto dei promi esami dove è risultato che per me è tutto ok mentre per mio marito, a seguito di uno spermiogramma è risultato quanto segue:
Volume: 4.00
Aspetto: Normale
Liquefazione: regolare
Viscosità: Normale
Colore: Grigio
Ph: 7.40

Concentrazione: 4.00 *
Spermatozoi totali: 16.00*
Cellule di sfaldamento: Rare
Spermioagglutinazioni: Assenti
Emazie: Assenti
Detriti cellulari: rari
Swelling Test *

[*] Non valutabile causa discreta Oligozoospermia

Motilità alla 1^ ora spermatozoi con:
Progressione rapida: 0 *
Progressione lenta: 30
Motilità non progressiva: 20
Motilità alla seconda ora spermatozoi con:
Progressione rapida: 0
Progressione lenta: 20
Motilità non progressiva: 20

Morfologia
colorazione: DIFF QUICK
spermatozoi normail [**] *
[**]Non valutabile causa discreta Oligozoospermia

A seguito di questo esito gli è stata data una cura di 3 mesi di Spergin ed un'altro integratore di cui non ricordo il nome (la scatola però era uguale).
Ora ho ritirato l'esito del nuovo spermiogramma e questo è il risultato:
(elenco solo ciò che non è nella norma)
N° spermatozoi/ml 4.400.000/ml
N° tot nell'eiaculato 13.200.00
Leucociti 3.000.000
Mot. rapidamente progressiva (grado a - WHO) 25%
Mot. lentamente progressiva (grado b - WHO) 5%
Mot. oscillatoria (grado c - WHO) 10%
Spermatozoi immobili (grado d - WHO) 60
Spermatozoi vitali 50

Forme normali 25%
Anomalie della testa 50
Anomalie del collo e del tratto intermedio 10
Anomalie della coda 15

Vedete un miglioramento in qualcosa? Perchè a me, da incompetente, sembrano peggio delle altre. Sinceramente...con questi risultati, è possibile una fecondazione oppure no del tutto. Preferisco saperlo almeno ci mettiamo l'anima in pace.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
scusi la brutalità, ma qua manca una diagnosi. Per inquadrare un problema come il suo serve: storia clinica, visita, profili ormonali, cariotipo, microdelezione Y, screening fibrosi cisitica ed ecodoppler scrotale. Il dato sopsetto è la quantità di globuli bianchi (nel II spermiogramma, nel I i dati sui leuociti sono assenti) indicativa di infiammazione, ched non pare essere stata trattata.
Se ha già eseguito tutto questo allora siamo a posto e non le resta che sentire un centro di fecondazione assistita (scusi di nuovo la brutalità), ma quando un paz. è in ansia tanto vale essere brutali. Lo spermiogramma non si è modificato per nulla.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio e non si scusi per la brutalità...a questo punto la preferisco.
Nella prime, come nelle seconde analisi, le ho indicato SOLO i valori fuori dalla norma.
A seguito delle prime analisi mio marito ha fatto una visita andrologica anche per vedere se c'era un varicocele o meno...tutto è risultato nella normalità tanto che anche l'andrologo si è meravigliato dei primi risultati, gli ha fatto fare questa cura e, dopo 3 mesi gli ha fatto rifare lo spermiogramma che però appunto dimostra lo stesso esito a quanto avevo immaginato ed a quanto lei mi dice. Quindi l'unica soluzione mi sembra di capire è a questo punto la fecondazione assistita...giusto?

la ringrazio ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ho controllato i leucociti...nel 1° spermiogramma il valore era 0...può essere quindi sorta una infezione in seguito quindi...ma non penso che questa centri nulla con i risultati negativi vero?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
Riscusi brutalità. Esatto quello che ha detto nel secondo post. Passi a fecondazione assistita e faccia curare marito per quello che sembra essere infezione che potrebbe inficiarne i risultati.
Faccia sapere come vanno le cose.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
la ringrazio per il momento.
Buona serata
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Buona serata a lei.