Problema post circoncisione

Salve dottori,
scrivo ancora su questo "forum" perché mi sono trovato molto bene l'ultima volta. Sono stato circonciso il giorno 12/06/2019 di circoncisione totale causa fimosi non serrata. È passato quindi quasi un mese e mezzo, non ho avuto particolari problemi durante questi giorni, tranne quelli che ho spiegato nel consulto tempo fa. Il problema che ho riscontrato riguarda la sensibilità del glande. Quando il glande è a riposo e asciutto, la sensibilità non mi dà particolari problemi, fastidio sopportabilissimo e diminuito. Il fatto è che, la "pellicina" protettiva che si sta formando, tende a scomparire ogni volta che il pene viene bagnato, quindi è come se il processo di cheratinizzazione ricominciasse da zero. Infatti quando è bagnato mi è quasi impossibile toccarlo o sfiorarlo, ma quando col tempo si secca, la pellicina torna. Non dovrebbe rimanere questa "pellicina protettiva"? È normale? Perché questa cosa va avanti da tempo, e non vorrei ritrovarmi a soffrire di ipersensibilità ancora tra 1/2 mesi.
Vi ringrazio già in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
dopo una circoncisione possono essere presenti fenomeni di ipersensibilità della mucosa del glande che vengono superati con il passare del tempo
senta il suo specialista che ha effettuato la circoncisione
si lavi normalmente con acqua e sapone, non metta creme
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, del fatto dell'ipersensibilità ne ero già a conoscenza già prima di effettuare la circoncisione, ma mi sembrava strano che dopo quasi un mese mezzo fosse ancora così alta, e che la pellicina protettiva andasse via appena il glande viene inumidito un pochino mi sembrava alquanto strano. Ha delle teorie sul perché o è tutto normale? L'igiene locale l'ho già ripresa da tempo e non ho avuto problemi, e di creme ne ho usate solo all'inizio per la cicatrizzazione.