Ipergonadismo?

Salve,
pubblico in questa sezione la mia domanda perché ho provato a pubblicarla in endocrinologia 2 volte senza ricevere risposta.

Sono un uomo e sospetto da un po' di tempo di avere un eccesso di ormoni androgeni, i sintomi sono apparsi verso i 12- 13 anni e consistono in;

- Eccesso di grasso viscerale nell'addome

-Sviluppo veloce e concluso verso i 14-15 anni

-Eccesso di massa muscolare nell'avambraccio e nei polpacci.   (non faccio sport)

-Stempiatura precoce

-Irritabilità

-Eccesso di peli su tutto il corpo (già a 13 anni avevo moltissimi peli) anche sulle dita della mano.

-Obesità

In base a questi sintomi sarebbe opportuno consultare un endocrinologo o un andrologo?
È una patologia conosciuta o è necessario consultare un esperto in ipergonadismo? Va bene qualsiasi endocrinologo/andrologo?
Grazie mille
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
tutto molto semplice.
Prima di tutto lei è sicuramente in sovrappeso quindi controlli la sua dieta ed il suo stile di vita,attività motoria e quantaltro.
Per valutare rapidamente il suo dubbio di ipergonadismo faccia un dosaggio del testosterone totale e libero.
È un comune esame del sangue che può essere valutato dal medico di famiglia.
Buona serata.
Dr gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
I miei dati corporei non sono aggiornati, peso molto di più.

Sono affidabili questi esami?

Grazie
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
a maggior ragione regoli il suo stile di vita, la sua dieta e quant’altro, anche con l’aiuto di un personal training.
Buona serata.
Dr gabriele fontana
[#4]
dopo
Utente
Dottore, anche se non c'entra con la mia domanda iniziale, da un paio di giorni avverto un dolore lancinante al testicolo sinistro, è un dolore che va e viene,
dato che farò fatica a trovare un andrologo che mi dia una visita in breve tempo, mi consiglia di andare al pronto soccorso?
Non so nenanche se esista nel pronto soccorso un andrologo
Grazie
[#5]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
Consiglio di recarsi al pronto soccorso,
iColleghi sapranno cosa fare.
Dott. gabriele fontana
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è stato gentilissimo!