Testosterone libero basso

Buongiorno Dottori,
da poco ho conosciuto una ragazza che però, con i lavori che facciamo, ho la possibilità di vedere solo durante il weekend e non sempre.
Nell'ultimo periodo siamo entrati più in intimità e andando a letto ho avuto problemi di erezione e le volte che l'ho avuta non era completamente rigido e durava poco.
Fino a pochi mesi prima di questi episodi invece andava tutto bene con altre partner.

Allora mi sono convinto a fare le analisi del sangue e ho riscontrato un valore di testosterone libero a 10.60 ng/L (il range del valore riporta come normali valori tra 13 e 40).
Mentre tutti gli altri valori sono normali
prolattina 9, 9 ug/L
S-LH 4 U/L
S-FSH 5, 8 U/L
S-ESTRADIOLO E2 53 pmol/L
P-ACTH 29, 7 ng/L
S-DIIDROTESTOSTERONE 496 pg*mL
Glucosio 91 mg/dL
Albumina 63, 4 %
Alfa-2-globuline 6.5% (segnalato come valore basso)
Proteine TOT 7.6 g/dL
S-CREATININA 1, 12 mg/dL

a lavoro sto avendo un periodo intenso di stress, vado in palestre regolarmente e spesso mi capita di dormire poco.

Può incidere questo con il mio problema? Quali possono essere le cause?
Con questa ragazza poi sto avendo dopo il primo episodio diverse discussione e questo mi peggiora lo stato d'animo perchè le volte che ci abbiamo riprovato mi sentivo agitato e sotto esame.

Volevo sapere oltre a una visita specialistica se posso fare qualcosa per migliorare la mia situazione, mi sembra di sentirlo diverso forse è suggestione non so ma sono agitato.
Poi sono una persona emotiva e quindi mi emoziono le prime volte con una nuova ragazza ma questa volta mi sembra di non uscirne.

grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

un testosterone libero senza il valore del testosterone totale ha poco signifucato e, comunque, non potrebbe dtereminare le sue "incertezze" erettili
Ne parli con il suo andrologo
effettui un esame rigiscan e effettui gli esami vascolari per valutare se sia il caso di "aiutarsi" con qualche farmaco
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buonasera dott.re
ma quello che non riesco a capire è da cosa possa dipendere? Da solo non ho problemi, quando invece provo con questa ragazza va sempre male.. è una cosa fissa come se sapessi che ormai va così. Potrebbe dipendere solo da ansia paura stress o robe simili? A me piace molto questa ragazza ma sento che sto compromettendo il rapporto e sono disperato perché comunque spesso queste situazioni provocano litigi.