Edema prepuzio

buongiorno a tutti in particolar modo ai consulenti e specialisti che fanno parte di questo portale.
Mi chiamo Valentino Ho 30 anni e nel mese di luglio mi è stata riscontrata una infezione da treponema, sifilide trattata con 4 somministrazioni di sigmacillina ovvero due punture (una per gluteo) a somministrazione per un totale di 8.
Ad oggi in seguito alle ultime indagini le IGM sono rientrate nel valore di normalità e anche l'infettivologo mi conferma l'avvenuta guarigione ma permane un edema a livello del prepuzio (che mi porto dietro da metà agosto) che pensavamo potesse essere correlato all' infezione da treponema, in seguito a suo consiglio ho effettuato visita urologica e andrologica che mi hanno prescritto numerose indagini tra cui tampone uretrale esame liquido seminale ecografia testicoli ecografia linfonodi pelvici e risulta tutto negativo... secondo loro devo solo attendere e assumere antiedemigeni ma dopo quasi 2 mesi di cura il tutto è rimasto invariato... se può essere utile come informazione, con applicazione di Clobesol l'edema nel giro di tre giorni sparisce, ma appena sospendo dopo pochi giorni riappare.
La mia condizione clinica ad oggi oltre all'edema, leggero fastidio e sporadico nella regione pelvica e qualche perdita di liquido trasparente (ho effettuato tampone per ricerca batterica e virale, tutto negativo) simil precum non presento nessun'altra sintomatologia.
Vorrei avere un vostro parere ed eventualmente altre indagini o cure da intraprendere.
Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

un edema prepuziale insorto dopo una patologia infettiva e che non si risolve dopo la guarigione e che non migliora in modo definitivo dopo terapia cortisonica richiede, a mio parere, il ricorso alla semplice procedura della circoncisione che potrebbe ridare al suo pene una funzionalità ed aspetto normale
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
buon giorno Dr.Pozza , la ringrazio per la sua cordiale risposta ma non ho nessun problema di fimosi o parafimosi ne ora e né precedente all'infezione anche ad oggi il glande fuoriesce normalmente semplicemente è circondato da questo anello edematoso , potrebbe essere utile una somministrazione sistemica di cortisone? eventualmente potrei inviarle delle foto