Lieve astenozoospermia

Buongiorno,
ho effettuato a marzo 2009 uno spermiogramma (9mesi dopo una recidiva di varicocele) con i seguenti risultati:

aspetto: opaliscente
volume: 5,0
ph: 8,50
viscosità: diminuita
numero: 98.000.000 sp/ml
cellule spermiogenetiche: assenti
leucociti: presenti +
emazie: assenti
cristalli: assenti
aggregati: rari
moto progressivo: 25%
moto in situ: 35%
immobili: 40%
qualità moto progressivo: buona
forme normali: 70%
anomalie della testa: 15% (macrocefale 3%, appuntite 9%, microcefale 3%)
anomalie tratto intermedio: 5%
anomalie della coda: 10%
giudizio conclusivo: LIEVE ASTENOZOOSPERMIA

Vorrei gentilmente sapere il Vs parere in merito ai risultati, e se questi siano compatibili con la possibilità di procreare nei prossimi anni.

Vi ringrazio vivamente in anticipo per la Vs disponibilità e gentilezza.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non conoscendo il suo quadro clinico generale e la sua storia clinica nei particolari (ad esempio come era l'esame del suo liquido seminale prima dell'intervento) poco o nulla le possiamo dire.

A questo punto, visto anche l'esame del liquido seminale che ci invia con alcuni parametri un po’ "irrealistici", come la morfologia degli spermatozoi, normale all'70%, purtroppo la prima cosa da fare è quella di ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più aggiornato e fatto seguendo dei criteri internazionali potremmo poi ridiscutere il suo problema.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/