Clomid e ramates

Buongiorno, vorrei una informazione: in vista dell'esecuzione di intervento di microtese a mio marito gli sono stati prescritti: Clomid e Ramates.

Da una ricerca su internet, di Clomid ho letto che può essere, eventualmente, somministrato anche agli uomini con problemi di infertilità ma di Ramates si trovano solo informazioni come antitumorale.

La cosa mi ha molto spaventata...
Potrei avere qualche informazione in più.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
il meccanismo di azione di entrambi i farmaci è un'azione antiestrogenica mirata, di solito, a far elevare FSH e LH endogeni. Nell'uomo non sono, quindi, azioni antitumorali.
cordilamnete

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta, volevo giusto una delucidazione su questi farmaci...
Dopo il primo ciclo di Clomid, molti valori ormonali, già alti prima della cura, con l'assunzione di Clomid sono ulteriormente aumentati:
Fsh da 25,9 è passato a 34,9
Lh da 14,3 è passato a 17,4
17 Beta Estradiolo da 16 è passato a 65
Testosterone 6,16
Inibina da 24,1 è passata 34,3

Ora dovrebbe iniziare il ciclo di Clomid e Ramates... Ma non c'è il rischio che i valori aumentino troppo? O il Ramates, in questo caso, cerca di contenere la crescita dei valori dovuta dal Clomid?

Grazie ancora della sua disponibilità