Lo spermiogramma andrebbe bene per una iui?

Buongiorno,
Mi chiamo Andreea ed assieme al mio compagno stiamo cercando di concepire da 3 anni ormai... Tanti esami fatti, tra cui isterosalpingografia, dosaggi ormonali, spermiogrammi, etc ma nulla... Un mese fa ci siamo affidati ad un centro privato ed hanno constatato che vi è un infertilità inspiegata... Io ho 26 anni ed alla dottoressa è sembrato molto strano il fatto che io nonostante sia molto giovane e quindi nel pieno della mia fertilità non abbia mai avuto nemmeno un aborto... Ci ha sconsigliato la IUI e procedere con una tecnica più avanzata ma abbiamo optato comunque per un tentativo, con stimolazione, quindi punture, ovuli di progefik, etc.
Di seguito vi scrivo anche il referto dello spermiogramma, hanno detto che è tutto nella normale ma la forma normale degli spermini non ha un valore così alto...
Aspetto: Opalescente, PH: 7, 4, Viscosità: Normale, Volume ml: 3, 6 ml >= 1, 5 ml, Fluidificazione completa Si dopo 20 minuti, Nr.
Spermatozoi: 44 x 1.000.
000) /ml, Nr.
Totale di spermatozoi: 158, 4 x 1.000.
000/eiaculato, Numero cellule rotonde: <1, 0 x 1.000.
000/ml, Motilità totale: 58% Spermatozoi con motilità progressiva: 51%, Spermatozoi con motilità non progressiva: 7%, Spermatozoi immobili: 42%, Morfologia Forme Normali: 6%, Forme anomale: 94%.

Il giorno della IUI invece, i risultati erano questi:
Volume: 2, 0 ml, Nr.
Spermatozoi: 48 x 10 6/ml, Motilità totale: 63%, Motilità progressiva: 52%, Note campione seminale: Liquido seminale normozoospermico.

Preparazione in vitro - Gradiente di concentrazione 90 +45, Terreno MHM-C #190907
Numero spermatozoi con motilità progressiva dopo preparazione: 17 x 10 6/ml
In tutto questo vi chiedo se possiamo avere qualche possibilità con la IUI o passare direttamente ad altro.
Grazie.

Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice

la IUI rappresenta la tecnica "più naturale" dei procedimenti di PMA; non ha elevati tassi di gravidanze ma potrebbe essere psicologicamente proponibile
le tecniche FIVET o ICSI hanno rilevanti percentuali di successo anche se più complesse per le indagini preliminari
ascoltate i consigli dello specialista coinvolto
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org