Le riporto qui sotto le risposte

Gentile dottore, sono una moglie di 27 anni. Nel 2007 abbiamo avuto una gravidanza instaurata senza problemi e diciamo di essere stati fortunati poiche' sono rimasta incinta immediatamente; purtroppo la gravidanza e' stata molto dura poiche' a 15 settimane si e' verificata una PROM, sono arrivata fino a 33 settimane con il bimbo che aveva un peso anche giusto, ma purtoppo non e' riuscito a superare la notte. Avendo fatto un cesareo ho atteso un po' prima di poterci riprovare. Nel luglio 2008 ho effettuato una isteroscopia + biopsia, esami ormonali, ecc...e tutto e' OK. Da ottobre ci stiamo riprovando, ma questa volta sembra essere piu' difficile. Mio marito ha fatto un spermiogramma con spermiocoltura e le riporto qui sotto le risposte:
Esame Esito

ES.COLTURALE TAMP.URETRALE
Ricerca compl.germi e lieviti
NEGATIVA. Non si e' avuto sviluppo di microrganismi

ES.COLTURALE LIQUIDO SEMINALE
Ricerca compl.germi e lieviti
NEGATIVA.Non si e' avuto sviluppo di microrganismi

ESAME COLTURALE PER MICETI
Dalle colture su ter.selettivi
NEGATIVA.non si e' avuto sviluppo di miceti
Miceti X+Mic su campione TAMPONE URETRALE

ESAME LIQUIDO SEMINALE
Volume eiaculato Valore di riferimento
4,80 ml -1,50 -6,00

Aspetto
Opalescente

Colore
Biancastro

pH
7,60 a partire da 7,20

Fluidificazione
Completa Completa

Viscosita'
Normale

Vitalita' ad 1 ora
50 % a partire da 50

Vitalita' a 2 ore

Numero nemaspermi
38.000.000 /ml a partire da 20.000.000

Num.totale nemasp.eiaculato
182.000.000 a partire da 40.000.000

Forme normali
65 % a partire da 88

Forme con anomalie della testa
18 % -1 -6

Forme con anomalie del collo

Forme con anomalie della coda

Corpora amilacea
Presenti

Zone di spermioagglutinazione
Alcune Assenti

Elementi figurati
Vari leucociti
Varie cellule germinali

Fruttosio
77,91 umol/ Eiaculato a partire da 13,00

Zinco
12,46 umol/ Eiaculato a partire da 2,40

Acido citrico
81,33 umol/ Eiaculato a partire da 52,00

Motilita' progressiva 1^ora
30 % Progressivi rapidi > 25% progressivi rapidi

10 % Progressivi lenti

10 % Non progressivi

Fosfatasi Acida Seminale
331 U/ Eiaculato a partire da 200

RICERCA ANTIC.ANTISPERMATOZOO
anticorpi antispermatozoi
NEGATIVA
Negativo

Dobbiamo rivolgerci ad un andrologo? Dalla Sua esperienza come pensa che sia lo spermiogramma? C'e' un'infezione in corso dato la presenza di leucociti?
Grazie

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
cara Signora, leucociti non sono necessariamente espressione di uno stato flogistico,particolarmente se consideriamo la sterilita' delle indagini batteriologiche.Ritengo che un consulto presso un andrologo esperto sia ineludibile,anche in considerazione delle alterazioni qualitative del liquido seminale (motilita' degli spermatozoi).Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it