Sviluppo puberale

Gentilissimo Dottore mio figlio di 12 anni e 5 mesi ha un po di peluria scrotale, portato dal pdf dice che il bambino ha i testicoli tra 3 e 4 ml piu sul 4 ml...la notizia non e ' tanto positiva anche perche il bambino e' piccolo di statura 137.2 cm...la mia domanda da quando inizia lo sviluppo quindi i 25 cm di altezza da quando e 4 ml oppure se supera i 4 ml?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Amico, il volume testicolare in epoca tuttora infantile, non è parametro dirimente: come spesso accade, l'epoca puberale si manifesta con grande variabilità;
Aspetterei ancora uno , anche due anni per poter esprimere valutazioni.
Al di la di tutto , oltre che una normale vita anche sportiva, ed adeguata alimentazione, al momento non mi sembra opportuno qualsivoglia intervento terapeutico in particolare di tipo ormonale
Cordialmente

Dr.Maurizio Cerfeda