Il dottore mi ha detto

Salve sono un ragazzo di 21 anni e circa un anno fa mi sono sotoposto ad un intervento di varicocelectomia con legatura alta;purtroppo dopo l'operazione il varicocele è risultato recidivo(varicocele di III grado)
L'esame del liquido seminale è rimasto pressocchè invariato,io mi sono preoccupato ma il dottore mi ha detto di non preoccuparmi e di ripetere l'esame ogni 6 mesi.
Voi che ne pensate??

Esame liquido seminale:

volume 3
colore bianco-grigiastro
ph 7.5
viscosita normale
liquefazione completa

conc. spermat. 30 mil/ml
conta totale(CST)90 mil/ml
motilità dopo 1 h:
progressiva 38
rapida 20
lenta 18
Non progressiva 27
assente 35
motilità dopo 2h:
progressivi 30

Morfologia:
Normali 55
Immaturi 25
Anomali:
testa 10
tr.intermedio 0
coda 10

Agglutinati presenti
cellule rotonde 4.0
leucociti numerosi
precursori della spermatogenese diversi
Eoisin test 76
Swelling test 66
Mar test -
Swim-up -

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

noi pensiamo che l'esame fatto ci dice poco e che deve essere ripetuto in una struttura che segua le indicazioni recentemente date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più aggiornato e fatto seguendo dei criteri internazionali potremmo poi ridiscutere il suo problema.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il varicocele va operato (ed eventualmente ri-operato in caso di recidiva) se dà fastidio e/o se è associato ad alterazioni seminali.
Il suo spermiogramma è sostanzialmente nella norma, per cui a meno che il varicocele sia sintomatico può essere lasciato stare.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

non per sollevare un problema secondario ma, visto l'esame del liquido seminale che ci invia e che presenta un parametro un po’ "irrealistico", come la morfologia degli spermatozoi normale all'55%, questo dato ci lascia qualche dubbio sull'attendibilità dell'esame stesso e quindi la prima cosa da fare in questi casi è quella di ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ripeto, con un esame più aggiornato e fatto seguendo dei criteri internazionali ed accettati, potremmo poi ridiscutere il suo problema e decidere cosa fare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com