Differenze tra il primo e il secondo spermiogramma

Il mio compagno ha eseguito un nuovo spermiogramma questa volta in un centro di riproduzione e dopo 6 mesi di integratori.

Il primo spermiogramma segnava concentrazione 18 milioni adesso 45 milioni numero totale 54 milioni e ora 207 milioni.
Velocità dopo 60 minuti il primo era 47 adesso è 75.
Forme normali erano 5% ora 15 % Ph, viscosità nella norma, leucociti rari.
Pero alla voce agglutinazioni che dovrebbero essere assenti questa volta c'è scritto diversi.
Può essere un problema?
Inoltre come è possibile questa differenza con il primo spermiogramma?
Opera degli integratori oppure avevano sbagliato al primo laboratorio analisi?...
Alla voce motilità a ce scritto 40 a motilità b 20 e in situ 15 immobili 25.vanno bene?
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice

potrebbe essere legato alla diversa valutazione laboratoristica o agli effetti positivi della terapia
comunque meglio così, no?!?

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Al primo spermiogramma però non c'erano agglutinazioni in questo invece c'é scritto diversi alla voce agglutinazioni, quando invece dovrebbero essere assenti . Possono essere un problema per cercare una gravidanza ?