Info TESE

Buongiorno dottori,
mio marito si è recentemente sottoposto a spermiogramma che ha dato esito di azoospermia.
Valori dello spermiogramma:
- volume eiaculato: 4. 2 ml
- colore: grigio opalescente
- viscosità: normale
- odore: normale
- PH: 7. 8
- coagulo: presente
- Liquefazione: dopo 10'
- batteri: +
- emazie: assenti
- leucociti: rari
- cellule epiteliali: rari
- trichomonas: assente
- n. spermatozoi x eiuaculato/ n. spermatozoi x ml/ agglutinati: spazio vuoto
- cellule rotonde x ml: 300. 000
- morfologia: non valutabile
Tutte le altre voci relative a motilità e morfologia non sono compilate.

Il secondo spermiogramma è praticamente identico.

Negativi esami genetici, nessun problema evidenziato a ecocolordoppler vie seminali, gonadi regolari.
Orchidopessi in età infantile.

I valori ormonali sono:
- testosterone 615 ng/dl (valori riferimento 280-800);
- LH 8. 6 mUI/ml (valori di riferimento 1. 7-8. 6);
- FSH 2. 2 mUI/ml (valori riferimento 1. 5-12. 4);
- prolattina 366> mU/L (valori riferimento 86-324)

Ora siamo in attesa di effettuare la TESE e sono preoccupata da alcune questioni:
- quali sono gli effetti sulla salute di mio marito della procedura?
- nel caso non trovassero spermatozoi, potremmo fare qualcos'altro per avere un bambino nostro?
- è normale che in attesa della TESE mio marito non stia facendo nessun tipo di terapia?

All'ultima visita andrologica, il medico ha detto a mio marito che si sono probabilità di trovare qualcosa visti i suoi valori ormonali, ma rimane la possibilità che ci siano forme immature.
Cosa si potrebbe fare in questo caso?
Ci sono terapie per fare "maturare" gli spermatozoi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le rispondo partendo dall’ultima questione, da lei sollevata, confermandole che a tutt’oggi non ci sono "terapie per fare "maturare" gli spermatozoi", soprattutto in vitro.

In presenza comunque di una azoospermia, sospetta ostruttiva o mista (ostruttiva e secretiva), FSH nella norma e volumi testicolari nei limiti, generalmente si può anche iniziare con una procedura meno invasiva, come la TESA o la TeFNA, e poi eventualmente a salire con una TESE e/o una microTESE.

Se non si trovano spermatozoi le indicazioni sono: l’adozione, il ricorso ad un donatore o rimanere senza figli.

Detto questo, se desidera comunque avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andrologico e sugli eventuali "effetti sulla salute di suo marito a seguito delle procedure proposte" le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Se conosce poi la lingua inglese può pure leggersi questo testo più completo: "Clinical Management of Male Infertility", pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/