Azoospermia

Buona sera,
Sono un ragazzo di 33 anni al quale è stata diagnosticata Azoospermia anche nel post centrifugato (confermata da 2 spermiogrammi)

Dopo essermi consultato con uno specialista, ho effettuato alcune analisi e questi sono i risultati:
Testosterone totale 4 {2.4 - 8.7}
LH 4.85 { 0.57 - 12.07}
FSH 14.96 { 0.95 - 11.95}
Prolattina 10.11 { 3.46 - 19.4 }
Inibina B 29.6 {25 - 325}

Malattie infettive tutto negativo, esame cariotipo, microdelezione Y e fibrosi cistica tutto nella norma

Ci sono speranze per poter tentare un recupero con tese?
Quali sono poi le percentuali di recuperare materiale in grado di fecondare?

Essendo in sovrappeso, se provassi a cambiare abitudini alimentari e rientrare in normo peso potrebbe cambiare qualcosa?

Grazie mille a chi potrà rispondere ai miei quesiti
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buongiorno le devo dire che purtroppo nonostante le farebbe molto bene ridurre il peso corporeo la azoospermia non dovrebbe modificarsi ovvero risentire in senso positivo dalla riduzione del peso corporeo. Detto questo le possibilità di recupero con la tese sono direttamente correlate a due fattori : fondamentalmente il valore di FSH cioè più elevato e minori sono le possibilità di recupero ed il volume dei testicoli cioè minore è il volume dei testicoli e minori sono le possibilità di recupero di spermatozoi. In ogni caso non vedo alternative alla TESE senza o con l’utilizzo del microscopio operatore (micro tese) per cercare di ottenere una gravidanza con il suo patrimonio genetico.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo