Pomata circoncisione

Ieri ho subìto un intervento di circoncisione totale; ora, cercando informazioni su internet, ho trovato che praticamente a tutti si prescrive una pomata da applicare sul glande insieme alle garze. Ora, a me è solo stato detto di applicare le garze per un paio di giorni e basta, ad una persona che doveva fare il mio stesso intervento ieri neanche le garze... Che pomata mi consigliereste, tenendo conto che sono anche in terapia immunosoppressiva con Azatioprina causa rettocolite ulcerosa? Grazie per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 18078,

le pomate non sono fondamentali ma, spesso, solo utili
Ponga la domanda a chi la ha operata e che avrà avuto i suoi buoni motivi per non prescriverle niente
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
di solito io faccio utilizzare una pomata disinfettante ma meglio chiedere consiglio al collega che l'ha operata

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
Caro Paziente,
Le pomate che di solito vengono usate in queste circostanze sono disinfettanti a base di iodopovidone o similari, io non consiglio mai le pomate in questi casi perchè formano una "patina sui punti e la cute che ostacola le successive medicazioni ed è dolorosa da togliere.
Le consiglio invece di disinfettare quotidianamente la ferita con disinfettante chirurgico in forma liquida acquosa (NON alcoolica) da applicare "tamponando" la parte con garza sterile imbevuta di disinfettante

Dr. D. Battaglia

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
probabilmente leggerà questa riposta con un pò di ritardo a causa delle ormai trascorse ferie estive. Spero che in ogni caso possa esserLe di una qualche utilità, ma spero ancora di più che il problema sia stato chiarito e risolto.
Forse si riferisce a creme antibiotiche pure o miste a cortisone. Si, si possono usare, a discrezione del Collega che effettua l'intervento, per qualche giorno. La detersione locale, da effttuarsi alemno due volte al giorno, è essenziale (euclorina o banalissima soluzione salina fisiologica). Se il cappuccio prepuziale è stato in parte conservato, occorre sempre ricoprire il glande dopo la plulizia, per evitare l'insorgere di una parafimosi, non rara nei primi giorni dopo la circoncisione.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it