Le controindicazioni

Ho 36 anni e sono di Udine, vorrei essere sottoposto a circoncisione, cosa devo fare e quali sono le controindicazioni?

I motivi che mi spingono a farlo sono:

1 Di carattere fisico (quando il pene è completamente eretto il frenulo mi fa male)
2 Eiaculo subito durante i rapporti sessuali (la circoncisione dovrebbe ridurre la sensibilità)
3 Di carattere religioso
4 Di carattere estetico

Se possibile vorrei anche sapere il costo dell'operazione.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 23401,

la circoncisione è un intervento sostanzialmente semplice, da effettuare in day hospital.
Se si rivolge ad una struttura pubblica non ci sono costi per il paziente
Se pensa di rivolgersi ad una struttura privata, più semplice ed agile, si potrà rivolgere al dottor Capone che lavora ad Udine (www.andrositalia.org)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Pasquale Ranieri Medico estetico, Chirurgo plastico, Medico di medicina generale 38 1
Gentile paziente, non entro nel merito delle valutazioni di ordine religioso perchè esulano dal campo medico, ma mi permetto delle considerazionmi tecniche. Intanto credo che da un punto di vista estetico non credo giovi un pene senza prepuzio in condizioni di riposo. Veda l'espressione pittorica o scultorea classica ad esempio. Per quanto riguarda il fastidio in erezione io credo si tratti piutosto di un problema di Frenulo breve che può essere corretto facilmente con un semplice intervento chirurgico anche ambulatoriale. Inoltre la precocità eiaculatoria non sempre migliora con la procedura che Lei chiede soprattutto se viene eseguita alla sua età e forse va risoltà con tecniche differenti forse anche psicologiche. In ogni caso se decide la circoncisione è una pratica molto semplice e sicura effettuata dovunque. Cordiali saluti. Dr. Pasquale Ranieri

Dr. Pasquale Ranieri
www.studiomedicoranieri.com

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
le motivazioni da Lei addotte ai fini della decisione di sottoporsi all'intervento di circoncisione sono tutte validissime e rispettabili. Le condivido in pieno.
Detto questo, veniamo alla risposta.
L'intervento di circoncisione, procedura come sempre ripeto delicata e non banale, consiste nell'asportare l'anello di prepuzio ristretto che strozza il glande in erezione, se non serrata, oppure anche a riposo dell'organo, se serrata.
Non esistono diversi tipi di circoncisione...che so io, parziale, totale, semicirconcisione. La circoncisione è una. Esistono diverse tecniche chirurgiche per eseguirla.
Io personalmente preferisco eseguire una circoncisione che comporti la possibilità di ricoprire il glande a riposo e di scoprirlo con estrema facilità in erezione. Credo che questo aiuti a preservare la delicata sensibilità della zona. Altri Chirurghi eseguono una perfetta circoncisione che lascia sempre scoperto il glande anche a riposo. Dipende dalle abitudini e convinzioni sia del Chirurgo che del paziente. Quest'ultimo, entro determinati limiti, può senz'altro scegliere fra le due possibilità.
La plastica "a zeta", ha indicazioni diverse dalla semplice fimosi. Io la utilizzo quando non voglio, o non posso, eseguire proprio una circoncisione, vista magari la presenza anche di anomalie congenite di conformazione del pene, per l'esistenza di fimosi con patologie associate (ipospadia ad esempio), quando l'anello prepuziale è congenitamente minimo o assente in alcune parti, quando la fimosi è susseguente ad un trauma, quando la fimosi è susseguente ad ustioni etc. Oppure, come sempre più spesso mi accade di vedere, la fimosi è recidiva, cioè un esito di un pregresso intervento di circoncisione tecnicamente non perfettamente eseguito.
Per altri particolari tecnici, può rileggersi le numerose risposte sull'argomento che troverà nella biblioteca del forum. I punti di sutura dei margini cutaneo mucosi sono sottilissimi e verranno riassorbiti. Nessuna convalescenza. Nessun impedimento all'attività sportiva e lavorativa. Nessun dolore intra e post-operatorio. Vietati però i rapporti sessuali penetrativi sino alla caduta dei punti, quindi in genere per due settimane.
E' inutile aggiungere che tutte le rassicurazioni del caso, e le risposte a legittime domande, Lei le avrà davvero solo dal Medico di fiducia che sceglierà per essere operato.
Costi? Nessun costo aggiuntivo, tranne quello del Ticket previsto dalle norme sanitarie vigenti, se Lei effettuerà l'intervento presso una Struttura Universitaria od Ospedaliera.
Auguri affettuosi sia per la pronta risoluzione del problema e sia per un felicissimo, sereno e prosperoso Nuovo Anno.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

Affettuosi auguri di pronta risoluzione del Suo problema e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il prof Martino

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com