Ho speranze?

Salve,nel ringranziarvi anticipatamente vi scrivo per sapere se avrò speranze per avere un figlio in modo naturale.
Io ho 30 anni e mia moglie 27.
é da un anno che proviamo ad avere figli ma non ci siamo riusciti.
Mia moglie si è sottoposta a tutti i controlli del caso e tutti con esiti positivi.
Il ginecologo allora mi ha fatto fare uno spermiogramma che ha definito "con qualche problema".
In seguito ho fatto ecocolor doppler e mi hanno riscontrato un varicocele di III grado, ecografia testicolare tutto nella norma e spermiocoltura negativo.
Questo è il mio spermiogramma:
Astinenza: 3giorni
liquefazione:completa
viscosità:normale
agglutinanti:assenti
Ph:7.2
volume in ml:3
concentrazione in milioni/ml:16.000.000
motilità in milioni/ml(%):
mobili rapidi:30
mobili lenti:0
mobili in sito:20
immobili:50
morfologia normale in%:40

Martedì scorso mi hanno operato di varicocele sx legatura alta.
Avverto dei dolori al testicolo quando non ho il sospensorio, è normale?
Ho speranze?
Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 21453,

domande ovvie da porre a chi ha potuto valutarla, considerare la sua storia , visitarla ed operarla.
In genere con l'intervento chirurgico si possono ottenere dei discreti-buoni risultati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
la situazione seminale di partenza non è in effetti brillantissima ma neppure gravemente alterata.
La cura del varicocele è finalizzata proprio al miglioramento della qualità dello sperma per cui a distanza di 3 e sei mesi dall'operazione ripeta l'esame. Continuate comunque ad avere rapporti, frequenti e non fatevi prendere dall'ansia.

Un cordiale saluto

x

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
stia tranquillo, Lei ha fatto e sta facendo i passi giusti verso il miglioramento della qualità del Suo liquido seminale. Attendiamo i controlli strumentali e di laboratorio a 3 e 6 mesi dall'intervento.
Come tutti coloro che leggono le mie risposte nel Forum sanno, io non condivido l'approccio chirugico che Le è stato riservato. A mio modo di vedere la tecnica di legatura alta per la correzione del varicocele non ha più motivo di essere, e questo per motivi anatomici, fisiologici, patologici e di risultati a distanza, in termini di complicanze, persistenza e recidive della patologia in questione.
Ma attendiamo con fiducia i risultati del Suo di intervento.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
fatto l'intervento a questo punto bisogna aspettare i risultati. Fiducia ed ottimismo aiutano sempre!
Auguri ed un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/