Uno spermiogramma

salve gentilmente volevo chiedere un parere siamo una coppia sposata con un bambino di 3 anni io 29 anni mio marito 33.
da un anno e mezzo stiamo provando ad avere un altro figlio ma inutilmente.
siccome mio marito è stato operato di varicocele 6 anni fa la prima cosa che abbiamo fatto è stato ripetere l' eco doppler ma è tutto a posto.
allora ha effettuato uno spermiogramma e questi sono i risultati:

ASTINENZA GIORNI 3
VOLUME 3.8 ML
COLORE BIANCO OPALINO
ASPETTO TORBIDO
PH 8.0
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA DOPO 20 MINUTI
VISCOSITA AUMENTATA

CONCENTRAZIONE 21,0 x10

MOTILITA
DOPO 30'
RAPIDA PROGRESSIVA 15
PROGRESSIVA 25
IN SITU 5
IMMOBILI 55
DOPO 120'
RAPIDA PROGRESSIVA 5
PROGRESSIVA 20
IN SITU 10
IMMOBILI 65

TEST DI VITALITA DI MOROSOV
DOPO 1H 90% DI SPERMATOZOI VITALI

ESAME MORFOLOGICO
FORME NORMALI 58%
ANOMALIE DELLA TESTA 24%
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO 16%
ANOMELIE DEL FLAGELLO 1%
FORME AMORFE 1%

LEUCOCITI 0,1 x10
ERITROCITI ASSENTI
AGGLUTINAZIONI ASSENTI

VORREI SAPERE COME GIUDICA LA NOSTRA SITUAZIONE TENENDO CONTO CHE IL NOSTRO PRIMO FIGLIO è ARIVATO SUBITO E GLI SPERMIOGRAMMI EFFETTUATI DA MIO MARITO NEGLI ANNI PASSATI DOPO L'INTERVENTO AL VARICOCELE ERANO ANCHE PEGGIORI DI QUESTO
GRAZIE ANTICIPATAMENTE

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signore,
quello spermiogramma probabilmente non è stato letto subito, che le forme normali sono troppo alte, per cui se fossi in lei lo ripeterei in un centro che seguono questa procedura e le norme WHO. Si rileva modico deficit di motilità, pH alcalino che potrebbe essere errata conservazione del campione ovvero infezione. Lo ripeta come detto e senta un collega. In genere le difficoltà ad avere il secondo figlio dipendono il più delle volte da problemi femminili, per cui un controllo ginecologico sarebbe indicato.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta velocissima.
mi sono controllata 6 mesi fa ed era tutto a posto tranne che per una piccola cisti ovarica.
non mi sa consigliare un buon centro a salerno dove far ripetere le analisi a mio marito?
mi ero dimenticata di dirle che mio marito da 6 mesi prende due fiale di bioarginina al giorno.crede che siano utili?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
No la bioarginina è antiossidante e per questo va bene, ma è precursore di nitrossido e questo va male: risultato nullo. Centri aSalerno non ne conosco, si armi di telefono, e rompa le scatole chiedendo di centro che segua norme WHO 1999. Se le dicono che spermiogramma può essere fatto a casa dicono una balla, se le dicono che spermiogrammma si deve fare in laboratorio si fidi.
[#4]
dopo
Utente
un ultima domanda:sei mesi fa lo spermiogramma dava 10600000 di spermatozoi il nostro medico curante gli ha dato la bioarginina e ora risultano 21000000.è stata la bioarginina a farli aumentare o no?
grazie mille le faro sapere ulteriori sviluppi
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non credo, scusi ma con un valore di 10.600.000 non lo ha fatto vedere ad un collega?. Ci vada e di corsa. Comunque i conti si fanno sempre su due spermiogramnmi che è un esame che fluttua.
[#6]
dopo
Utente
in verita siamo un po sconsolati dopo un anno e mezzo che proviamo.consulteremo sicuramente un andrologo e vediamo che speranze ci da altrimenti vuol dire che rimaremmo con un solo figlio...la nostra gioia! anche se ci sarebbe piaciuto averne un altro.
speriamo che la situazione non sia cosi disastrosa
grazie ancora
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
inutile che si sconsoli, ha dimenticato la cosa più importante: noi, che è il nostro mestiere.
[#8]
dopo
Utente
ho letto che il dott.izzo fa studio a salerno ma non riesco a mettermi in contatto per prendere un appuntamento.come posso fare?
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora consulti il nostro indirizzario e chiami il cellulare di servizio del dr. Izzo. Le saprà diure lui, ovvero gli mandi e.mail, indirizzo e nel ns. Indirizzario. E lo saluti da parte di Athos (che sono io), lui è Arammis.
[#10]
dopo
Utente
domani finalmente andiamo dal dott.izzo!!!
guardando le analisi di 3 anni fa di mio marito ho notato che aveva l'estradiolo 17 beta ad 80 ma è alto come valore?
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
quello è un segno di metabolismo veloce di testsotosterone piutto "ballerino" cui non darei grossa importanza, faccia sapere dopo la visita.
[#12]
dopo
Utente
siamo andati dal dottore(che è bravissimo e simpaticissimo)e gli ha prescritto i dosaggi ormonali e gli ha riscontrato un testicolo che è quasi il doppio dell altro.ora aspettiamo i risultati dei dosaggi e poi si vedra comunque il dottore ci ha detto che la cosa positiva è che abbiamo gia procreato e quindi è possibile che succeda di nuovo
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia sapere se vuole.,
[#14]
dopo
Utente
salve abbiamo ritirato le analisi di mio marito e sono tutte perfettamente nella norma secondo i valori di riferimento.ma allora mi domando qual'è il problema?cosa dobbiamo fare ora?
grazie
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Intanto da una parte siamo a posto. Poi il più delle volte il non riuscire ad avere il secondo figlio dipende dalla partner femminile. A volte succede che le coppie hanno esami del tutto normali ed il figlio non arriva. Non disarmi e se non lo ha già fatto senta un ginecologo bravo.
[#16]
dopo
Utente
grazie dottore lei è gentilissimo.
ma quindi secondo lei la situazione di mio marito non è cosi grave?sono stata anche io di nuovo dalla ginecologa ed è tutto a posto....almeno cosi sembra.
non sappiamo piu che pensare.
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
suo marito è sano come un pesce. Andatevene in ferie tranquilli senza pensare a nulla. Ed al ritorno consultate il dr. Izzo. Per intanto lei posti le sue analisi alla nostra sezione ginocologica e le daranno sicuramente suggerimenti.
[#18]
dopo
Utente
dottore scusate ancora ma il testosterone a 3.54 è basso come valore?
grazie e scusate le continue domande
[#19]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
a costo di fare alterare la pressione a tutti i colleghi del sito quando spermiogramma è ok, il resto conta poco, soprattutto testosterone, maneggiare quell' ormone è rognoso, assumerlo può alterare in meno la spermatogenesi, per cui lascerei stare.
[#20]
dopo
Utente
salve il dottore ha prescritto delle fiale di gonasi hp2000 una ogni 5 giorni per 2 mesi.
lei che ne pensa?io ho letto un po in giro e molte volte non ha avuto ottimi risultati chi ha fatto questa cura.
il dottore gli ha consigliato di cominciare a settembre e di rifare lo spermiogramma appena finita la cura.
grazie
[#21]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
le gonadodotropine sembrano aumentare la percdentuale di gravidanze senza modificazioni sostanziali dello spermiogramma, è una delle terapie sdi usa.
[#22]
dopo
Utente
caro dottore io e mio marito siamo nella confusione piu totale.il dott ci aveva detto di cominciare la cura con le fiali di gonasi a settembre quindi ieri siamo andati dal nostro medico di base per farcele prescrivere ma lui ha detto che non è il caso di farle perchè è una terapia troppo forte per mio marito che non servirebbe a niente e ci ha consigliato di sentire il parere di un endocrinologo.
secondo me mio marito dovrebbe ascoltare l andrologo ma lui ora è confuso non sa che fare.ci consigli lei per piacere..grazie
[#23]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non credo che sia così difficile parlare col caro collega che ha prescritto le fiale, che il suo medico di base si sforzi di alzare la cornetta del telefono e chiami il collega invece di perder tempo a parlar male della gente. Così si intendono.
[#24]
dopo
Utente
finalmente mio marito si è convinto a farsi la cura prescritta dal dottore spero ora che la situazione migliori.in merito alla sua esperienza lei digli che la situazione puo migliorare con queste fiale?
grazie per la pazienza...
[#25]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Già detto non migliora spermiogramma ma aumenta la possibilità di ingravidare.
[#26]
dopo
Utente
mi scusi l'ignoranza ma se non migliora lo spermiogramma come fa ad aumentare la possibilita di ingravidare.....ripeto mi scusi l'ignoranza..
[#27]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Pare migliorare il contenuto in DNA (codice genetico).
[#28]
dopo
Utente
gentile dottore la disturbo nuovamente perche la nostra situazione invece di migliorare sembra drasticamente peggiorata.
mio marito ha finito il 3 novembre la cura col gonasi,il 24 novembre ha ripetuto lo spermiogramma e questi sono i risultati:
volume 4.2
ph 8.5
omegenizzazione:nessuna omogenizzazione dopo 2 ore
numero spermatozoi:100000/ml
spermatozoi mobili dopo 2 ore:10%
vitalita;tipo 1(movimenti rotatori).
ma cosa è successo????un peggioramento allarmante,c'è da dire anche che il laboratorio dove ha effettuato le analisi non mi sembrava molto competente in queste cose ,ma c'è l'ha consigliato l'andrologo e quindi ci siamo fidati
cosa dobbiamo fare a questo punto???
grazie anticipatamente
[#29]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
caro sihgnore,
ùconsulti il collega in diretta ed eventualmente seguaecografia scrotale. di controllo, che magari si vede qualche cosa. Non si allarmi, tedsta sul collo.
[#30]
dopo
Utente
ma puo essere stato il gonasi a peggiorare la situazione??
l'ecografia scrotale,scusi l'ignoranza,ma a cosa serve??
grazie..
[#31]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Lavorando in un centro di fecondazione assistita ho visto in alcuni casi peggiorare lo spermiogramma dopo quella terapia che si accompagna daun aumento volumetrico dei testicoli. Ma in genere si riassesta con la sospensione, ma non dire se questo sia uno di quei casi.