I risultati dello spermiogramma

Salve
Ha febbraio mi è stato fatto un intervento di sclerotizzazione anterograda secondo tauber, poichè mi era stato diagnosticato un varicocele che oltre ad un leggero fastidio, mi poteva creare problemi di fertilità visti i risultati dello spermiogramma.
Questo è lo spermiogramma pre-intervento:
pH:8
volume:3.3
viscosità:normale
coagulazione all'emissione: non valutabile (raccolta a domicilio)
fluidificazione in 20': non valutabile (raccolta a domicilio)
concentrazione per ml: 76'000'000
concentrazione totale: 250'800'000
motilità:
1° ora 20,5% tipo1 - 14,2% tipo2 - 9,9% tipo3 - 55,4% tipo4
2° ora 19,8% tipo1 - 14,5% tipo2 - 9,9% tipo3 - 55,8% tipo4
3° ora 19,1% tipo1 - 13,9% tipo2 - 10,6% tipo3 - 56,4% tipo4

2° ora 33,3% moto ret.lin. - 10,9% moto ret. var. - 0,0% moto circolare

Esame morfologico:
Nomali:18,1 - Amorfi:12,3 - Vacuolati:9% - Immaturi:5,2% Lanceolati:32,3
Res. citopl:7,7 - GTR: 1,3 - Arrotolati:12,9 - Due teste: 1,3

Percentuale di vitalità dei nemaspermi alla 6 ora: 54%
corpi sferoidi: rari - cellule epiteliali: alcune - batteri: PRESENTI

Questo è lo spermiogramma dopo-intervento:
pH:7.8
volume:3.8
viscosità:normale
coagulazione all'emissione: presente
fluidificazione in 20': completa
concentrazione per ml: 79'000'000
concentrazione totale: 300'200'000
motilità:
1° ora 52,1% tipo1 - 7,3% tipo2 - 8,9% tipo3 - 31,7% tipo4
2° ora 51,4% tipo1 - 7,6% tipo2 - 8,6% tipo3 - 32,4% tipo4
3° ora 51,1% tipo1 - 7,9% tipo2 - 8,3% tipo3 - 32,7% tipo4

2° ora 61,9% moto ret.lin. - 5,7% moto ret. var. - 0,0% moto circolare

Esame morfologico:
Nomali:37 - Amorfi:11,1 - Vacuolati:4.4% - Immaturi:3,7% Lanceolati:23,7
Res. citopl:9,6 - GTR: 1,5 - Arrotolati:7,4 - Due teste: 1,5

Percentuale di vitalità dei nemaspermi alla 6 ora: 0%
corpi sferoidi: rari - cellule epiteliali: diverse

potreste dirmi se ci sono stati dei miglioramenti della qualità del mio sperma tra i due esami?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

lei stesso penso ha potuto valutare il miglioramento del quadro seminale, soprattutto sulla motilità e sulla morfologia.

Detto questo poi le devo però sollevare una osservazione non positiva sul modo con cui il laboratorio, che ha fatto l'esame del suo liquido seminale, ha valutato la morfologia che non sembra seguire le ultime indicazioni date dall'OMS.

Comunque l'ultima parola a questo punto spetta solo al suo andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve
L'errore è mio. L'esame è stato fatto secondo le indicazioni OMS almeno così c'è scritto nel referto delle analisi. Sono io che ho copiato solo i valori diversi da 0,0.
scusate l'errore
Saluti

PS. in effetti anche a me sembra che sia migliorato anche se il chirurgo mi aveva detto che gli "anceolati si sarebbero dovuti ridurre di tanto.
grazie
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

a questo punto riconsulti il suo urologo e sollevi a lui il problema da noi indicatogli.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com