Qual'è la tecnica migliore per correggere il varicocele?

Salve Dottori, viste le tante tecniche che ci sono per operare il varicocele come la scleoroembolizzazione, l'intervento tradizionale con legatura sub inguinale, Legatura Retroperitoneale e Legatura Inguinale....quale tecnica secondo voi è la migliore e con una minor percentuale di recidiva? Grazie per vostre risposte...
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una tecnica vale l' altra per il recupero della fertilità Fondamentalmente le tecniche di scleroembolizzazione hanno più recidive e meno effetti collaterali, quelle chirugiche l' inverso. tenga presente che le tecniche sono un centinaio e non è possibile discuterle tutte.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, in base quello che lei mi ha scritto l'andrologo in cui sono andato mi ha detto l'opposto e cioè che la scleroembolizzazione ha dei rischi seri come la possibilità di crearsi un embolia mentre la chirurgia come il legamento sub inguinale mi ha detto non ha nessun rischio...
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Mah.