Attività sportiva post operatoria varicocele

Gent.mi dottri sono un ragazzo di 24 anni ho fatto una visita dal dottore e mi ha riscontrato la presenza di varicocele.
Facendo l'esame dell'ecocolordoppler si sono riscontrati i seguenti risultati:"Entrambi i didimi hanno normali dimensioni ed ecostruttura e una regolare vascolarizzazione intraparenchimale.In entrambe le teste degli epididimi si osserva una formazione cistica a destra di 5,4mm a sinistra di 4,8mm.Presenza di varicolcele sopra e peritesticolare dilaterale con reflusso in Valsava bilateralmente".
Segue l'esame del liquido seminale:"aspetto:lattescente,viscosità:aumentata,motilità a due ore:40%,numero di nemaspermi:25000000/ml,rari leucociti.
Il mio dottore mi ha detto di sottopormi ad intervento chirurgico.
Le mie domande sono:
- dopo questi esami secondo vuoi com' è la mia situazione in termini valoriali delle analisi del liquido seminale e dell'ecocolordoppler?
-ma la domanda che mi interessa particolarmente è:dopo l'intervento,che lo subirò il 27 luglio 2009,potrò tornare a dicembre al mio lavoro di maestro di sci,quindi fare attività fisica-sportiva?
-quanto tempo è consigliato stare a riposo senza sforzi dopo l'operazione per non incorrere in rischi gravi ad es.in termini di fertilità se ci sono?

Vi ringrazio,Distinti saluti
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore, a quell' ecodoppler manca la stadiazione, personalmente opero solo il 3, 4 e 5 grado. Inoltre non è dato sapere dall' ecodoppler se è un varicocele bliaterale vero (richiede interbento bilaterale) o falso (rischiede solo intervento a sx). I dati spermatici che posta sono assolutamente insufficienti a dire qualche cosa, li poasti tutti ed avrà risposta precisa più di questa. L' attività sportiva può riprenderla dopo un mese, mese e mezzo dipendentemnete dalla tecnica usata. MLo chieda comunque al collega che varia. Riposo 7 giorni, anche questo da puntualizzare col collega.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore io la ringrazio per la risposta
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in andrologia