Glande secco e rugoso da 6 mesi che non si vuole togliere

Salve egregi dottori.

Da ormai 6 mesi ho il glande secco e rugoso che, nonostante le creme applicate e lavaggi fatti, non si vuole proprio togliere.
Questa secchezza è migliorata un mese fa grazie ad una crema prescritta dal dermatologo, ovvero "turnover intimo", che però non si è tolta completamente.
Il glande normalmente, coperto dal prepuzio, è "normale", però quando lo scopro e lo inizio a toccare inizia a diventare secco, dove inizia nei lati del glande (corona del glande si chiama se non sbaglio), per poi diffondersi sul meato urinale (scusate se ho sbagliato a scrivere) e per poi andare sul resto del glande.
Sul glande non ho sintomi, come prurito o bruciore, ma ho soltanto questa secchezza con delle rughe.
Non sono circonciso e non ho mai avuto rapporti, però in passato mi masturbavo molto, mentre ora sto cercando di non masturbarmi per cercare di risolvere questo problema.
Dottori, mi sapreste consigliare qualcosa per questa secchezza?
Non so, qualche crema o l'applicazione di saponi da usare per dei lavaggi.
Ormai sono disperato e sto per rassegnarmi a questo problema.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Salve. Si tratta di un problema più estetico che funzionale ( a meno che non si accompagni a bruciori e fastidi allo sfregamento), riferito ogni tanto dai pazienti e per il quale le creme generalmente non sono efficaci. Non se ne conosce la natura altrimenti si riuscirebbe a curare. Puoi provare ad applicare Balanil la sera sul glande e sulla superficie interna del prepuzio. Se dopo un mese non hai benefici, rinuncia. In alternativa e forse con migliori risultati puoi indossare un ring di silicone alla base del pene che mantiene un turgore costante dei tessuti e soprattutto del glande che dovrebbe dopo qualche giorno diventare stabilmente turgido con scomparsa delle rughe soprattutto se tenuto per molte ore al giorno.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Salve egregio dottore e grazie mille per la risposta.
Quindi il mio problema a quanto ho capito è solo estetico. Scusi il disturbo ma volevo farle un'altra domanda: se ritornassi a masturbarmi (senza esagerare come facevo prima) e, se succedesse, avere un rapporto sessuale, potrebbe succedere qualcosa al mio glande o rimarrà sempre tale? E alla partner potrebbe succedere qualcosa? Mi scusi il disturbo e grazie mille ancora dottore.
[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
La masturbazione o il rapporto sessuale non influiscono in nessun modo sul problema. Alla partner non può succedere nulla.
Spero tu voglia seguire i miei consigli e resto disponibile a qualunque ulteriore chiarimento.

Dr. ernesto fina

[#4]
dopo
Utente
Salve di nuovo dottore. Sono tornato dalle vacanze due giorni fa e circa una decina di minuti fa mi sono lavato le mani col sapone, asciugato le mani con un asciugamano e mi sono masturbato. Lei mi ha detto che la masturbazione non influisce in quella zona, però è successo qualcosa di molto strano. Dopo che ho finito di masturbarmi, il glande è diventato secco e rugoso e va bene, si sapeva. Però quando mi sono pulito con la carta igienica prima di andare a fare la doccia sono andato a vedere ed ho notato il prepuzio molto gonfio (la parte che copre il glande), come se fosse cresciuto, diventando più grande, però non ho nessun dolore, fastidio o secchezza (oltre all'interno del prepuzio che sembra secco) al prepuzio e riesco a scoprire il glande senza problema (quindi escludo la fimosi). Dottore, dopo il glande secco e rugoso ora ho questo. Magari è perché sto crescendo? Visto che sono ancora un adolescente, o è una malattia? O qualcos'altro? Non lo so, fatto sta che ho sciacquato il glande e il prepuzio con acqua corrente tiepida per non molto tempo e la situazione non è cambiata anzi, penso che stia diventando sempre più gonfio il prepuzio, ma non so, la aggiornerò domani. Nel mentre, cosa mi suggerisca di fare? Dottore la prego mi risponda, sono davvero disperato. Grazie infinite dottore.
[#5]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Ciao, non riesco a rendermi conto di che cosa si tratti precisamente, potrebbe essere una parafimosi cioè una condizione in cui il prepuzio si gonfia perché a valle di esso la cute esercita una certa costrizione, condizione forse provocata dallo sfregamento della masturbazione, probabilmente anche per una irritabilità eccessiva dei tessuti. Naturalmente sono solo ipotesi. Solo vedendo dal vivo si può capire quale sia il reale problema e adottare gli opportuni rimedi. Prova ad applicare localmente della crema cortisonica tipo Clobesol e vediamo se si risolve. Altrimenti e necessaria una visita Andrologica.

Dr. ernesto fina

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi averla fatta aspettare.
Comunque questo gonfiore al prepuzio già dopo diverse ore sembrava sgonfiato. Il giorno dopo ho visto più attentamente ed ho visto che si è sgonfiato ed è ritornato alla normalitá. Non capisco cosa sia successo, forse si è gonfiato il prepuzio per via della masturbazione che, forse, potrebbe essere stata un po' violenta (visto che non mi masturbavo da mesi). Comunque ora sto meglio. Dottore, se ricapita di nuovo qualcosa la farò sapere. Grazie per la risposta e scusate il disturbo dottore.