Finasteride, effetti collaterali

Salve.

Dal 2020/21 (non ricordo precisamente) ho iniziato ad assumere la finasteride da 1mg, in modo discontinuo, per prevenire l'alopecia androgenetica.

In questi ultimi mesi ho tuttavia notato che psico-fisicamente mi sentivo peggio del solito e anche il volume del liquido seminale risultava meno intenso.

Interrompendola entrambe le cose sono migliorate, ma mi chiedo se avendo assunto questo farmaco io non abbia avuto effetti collaterali permanenti sul sistema ormonale.

Leggendo in rete mi sono imbattuto in due effetti preoccupanti, dei quali non conosco veridicità e/o i casi in cui accade, quali riduzione della lunghezza del pene ed effetti collaterali anche sul tono della voce.

Ai miei occhi e orecchie non sembra sia il mio il caso, ma avrei desiderio lo stesso di un po' di spiegazione su questi due effetti collaterali...

Attendo una risposta perfavore.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

stop a ricerche assurde su internet.

Se desidera poi avere indicazioni più precise sugl'eventuali effetti collaterali dell'uso della Finasteride si legga questo mio minforma:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/