Malessere dopo anestesia

Buongiorno, circa 3 settimane fa ho subito un intervento di colicistectomia in anestesia generale; passate circa 6 ore dall'intervento ho avvertito un senso di malessere tipo svenimento che e' perdurato per diverse ore: pressione e glicemia sono risultate nella norma.
il giorno dopo era rientrato tutto nella norma.
il problema e' che pero' ancora oggi saltuariamente ho degli episodi, benche' in forma molto piu' lieve e meno duraturi, di malessere come sopra descritto, vale a dire confusione in testa e senso di debolezza come se stessi per svenire.
Tengo a precisare che ecg prima dell'intervento rilevava una lieve bradicardia ma che a parte un po' di colesterolo (circa 200) non ho problemi di salute.
Ho avuto 2 gravidanze nel 2007 e nel 2009 e in breve tempo ho perso diversi kh.da 80 in gravidanza agli attuali 57. Faccio sport regolarmente.
La mia domanda è questa: potrebbe essere stata l'anestesia la causa di questi malesseri che stanno perdurando? o puo' essere un calo di energie dovute un po' alla concomitanza di situazioni che hanno stressato il fisico?
grazie. saluti
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, quanto è avvenuto circa 6 ore dopo l'intervento potrebbe forse essere anche messo in relazione con l'esecuzione del medesimo e quindi anche dell'anestesia; tuttavia questa correlazione doveva essere trovata dai colleghi sul momento, ora non si può dire nulla di concreto.
Quanto ci racconta di avvertire oggi a distanza di tempo invece non può avere nessuna correlazione farmacologica con l'anestesia, piuttosto le cause vanno ricercate altrove e potrebbero essere molteplici.
Una sola cosa: controlli la frequenza cardiaca, quando ha questi malesseri, se per caso scende di molto ed eventualmente lo riferisca al suo medico.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Gen.le dottoressa la ringrazio della risposta. ho controllato la frequenza cardiaca ma è normale dai 70 agli 80 ma con pressione 95_65. ho sempre avuto una pressione normale circa 110-60. secondo lei puo' essere legata all'intervento?
on le ho detto che prima del1l'intervento sono stata circa 20 gg costretta a mangiare solo fette biscottate e mele cotte e che per 3 o 4 gg sono stata alimentata solo con flebo perche' avevo coliche in continuazione. Potrebbero essere anche i medicinali che sto prendendo a provocare questo abbassamento? prendo lansox una pasticca la mattina e deursil prima dei pasti principali. grazie saluti
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, secondo me, se la frequenza è normale, la pressione mi sembra non si discosti molto da quella abituale, e gli esami sono OK, il disturbo dipende un pò da tutto quello che le è successo nell'ultimo periodo.
Si dia il tempo di riprendersi senza chidere troppo a se stessa, faccia dei controlli dal suo medico e vedrà che starà di nuovo bene.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ssa Martin, la ringrazio della risposta e penso che lei abbia perfettamente ragione.
La saluto e grazie ancora