Epidurale

Mia madre deve subire un epidurale per un calcolo. Dato che soffre di blocco di branca sinistra ed una lieve ipertensione, può essere pericoloso ? Grazie.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, troppo scarse le notizie che ci fornisce. Di che tipo di calcolo parla? Deve fare un intervento? L'età di sua madre? Ha sentito parlare di epidurale o di spinale?
Aspettiamo approfondimenti. Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore.
Mia madre 67enne deve subire un intervento per un calcolo renale. Per questo motivo le faranno un epidurale. Dato che però lei soffre di blocco di branca sinistra, miocardiopatia dilatativa in stadio intermedio, lievi insufficienze mitralica ed aortica ed è ipertesa, Le chiedo: ci sono dei rischi per l'anestesia ? E se si, ci sono delle alternative più sicure ? Grazie
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, come spesso ripeto nessun atto medico è scevro da rischi, in questa occasione sicuramente le condizioni generali di sua mamma, deducibili se pur sommariamente coi limiti di un consulto a distanza, la rendono una paziente abbastanza delicata, tuttavia penso che la scelta anestesiologica per l'intervento da eseguire sia corretta. Ovviamente è importante da parte del collega Anestesista che la visiterà prima dell'intervento una accurata valutazione così come da parte del Cardiologo di cui necessita una consulenza recente. La possibilità di una anestesia di questo tipo può essere vantaggiosa per una più celere ripresa della paziente.
Cordiali saluti